PORTO RECANATI - Nuoto, corsa e ciclismo le tre specialità del triathlon che avranno come teatro di svolgimento il mare antistante il lungomare Marinai d’Italia (nuoto), i giardini del Parco Europa (corsa),  il tratto del lungomare per la gara con le bici.triathlon e1406910657281

Gli eventi sportivi legati a "Porto Recanati Città dello Sport" partiranno sabato 2 settembre con la gara di triathlon esclusivamente per i piccoli, per concludersi domenica 3 con le gare non competitive di corsa su strada, destinate a richiamare non solo specialisti del settore, ma semplici praticanti.

Una domenica in cui saranno anche protagonisti sulla distanza dei 3 km le famiglie con bimbi sul passeggino, o singoli atleti correndo con il proprio cane.

Al Parco Europa sabato perè saranno assoluti protagonisti i bambini con “Trikids” con i giovanissimi atleti che si cimenteranno su percorsi a misura loro in una disciplina che sta sempre più attecchendo.

La manifestazione si svolge sotto l'egida della federazione triathlon.

Intorno sarà creato uno speciale spazio per la promozione della disciplina che sta avendo espansione sul territorio.

Ai più piccoli sabato sarà dato un “pacco gara” con Pettorale, Cuffia Nuoto, Numero per Casco, Numero per Bici, medaglia e premio ricordo. Ristoro/merenda a fine gara.

Programma del “Trikids”.
Manifestazione di Triathlon dedicata agli atleti giovanissimi che vanno dai 6 ai 13 anni, suddivisi nelle 4 categorie (MINICUCCIOLI, CUCCIOLI, ESORDIENTI E RAGAZZI) che si svolgerà presso i Giardini Europa, in un ambiente completamente protetto del traffico.
- ore 16:00 MINITRIKIDS: cat. Minicuccioli (6-7 anni), 25 mt Nuoto, 250 mt Bici, 100 mt Corsa
- ore 16:30 TRIKIDS: cat. Cuccioli (8-9 anni), 50 mt Nuoto, 500 mt Bici, 250 mt Corsa
- ore 17:00 MINITRIATHLON: cat. Esordienti (10-11 anni), 100 mt Nuoto, 1.5 Km Bici, 500 mt Corsa
- ore 17:30 MINITRIATHLON: cat. Ragazzi (12-13 anni), 200 mt Nuoto, 3.0 Km Bici, 1000 mt Corsa
- ore 18:15 PREMIAZIONI

Assistenza Medica: Croce Azzurra Porto Recanati; 1 ambulanza con medico e personale paramedico. Sicurezza Stradale: percorso Bike e Run con chiusura totale al traffico.

Domenica 3 invece in campo i grandi, per una corsa su strada che da sud porterà sino a nord i podisti toccando il centro e Scossicci, evento che riporta il podismo in città (da tempo assente) ognuno per la categoria ed il percorso che ritiene alla sua portata (15, 8, 3 km.).
Prima delle partenze attività collettiva seguita da istruttori di fitness con “risveglio” musicale pre gara. Animazione per bambini e animazione post gara con balli.

L'ultima gara podistica disputata a Porto Recanati risale al 2014 con 1125 partecipanti. In precedenza le strade cittadine avevano ospitato ben 38 gare di cui tre sulla distanza dei 50 km, 12 maratone classiche, 23 mezze maratone.

Locandina HR2017