PORTO RECANATI - Il Porto Recanati Summer festival 2017 è stato Musica, Danza, Mostre, Presentazioni, Gaming, Mercatino , Concerti , Cosplay, Live painting e tanto altro.7a24861b431b0dfae136540acaf38dd59d9e2d7f
Ma soprattutto è stato l'incontro tra l'arte di tantissimi giovani che hanno partecipato ai contest organizzati all'interno del festival.
Nella serata del 25 agosto tanti sono stati i premi assegnati nel concorso di danza "Ispirazione Coreografia”: 1 posto (coppa) più premio miglior talento (targa) all’Accademia Royal (FM), con la coreografia di Chiara Marmorè e Martina Monti dal titolo: Demons in my head. A loro sono andati anche due borse di studio: Borsa di studio per la MOMA ACADEMY di Milano+Borsa di studio Dancing Festival – Salerno. 2° posto (Coppa) più premio miglior coreografia (Targa) alla Little Company asd di Castelfidardo con la coreografia di Dimitri Porreca dal titolo: Mad World. A loro sono andati anche due borse di studio: Borsa di studio per la MOMA ACADEMY di MilanoBorsa di studio Dancing Festival – Salerno. 3° posto all’Accademia Royal (Fm) con la coreografia di Preye Afadu dal Titolo: stand up. A loro sono andati tre borse di studio: Borsa di studio per la MOMA ACADEMY di Milano. Borsa di studio Dancing Festival – Salerno Borsa di studio per il PUD, percorso di danze urbane, organizzato dal Centro danza Spettacolo 9 Muse asd.
Infine la Borsa di studio "SUMMER DANCE CAMP" messa in palio dal Centro Danza Spettacolo 9Muse asd Per l'anno 2018 è andata a Effort spazio Danza di Montecosaro con la coreografia di Giosy Sampaolo dal titolo: La Notte
Sul fronte fumetti, il vincitore dell' UNGRA-CONTEST è stato MONODIMENSIONAL MAN Matteo Capriotti.
Mentre nella serata conclusiva del 26 agosto all'Arena "B. Gigli", la giuria composta da Michele Pecora, Danilo Vecchi, Alex Berti, Francesco Luv, Francesco Tramannoni e il Sindaco Roberto Mozzicafreddo, ha consegnato il primo premio alla band Lift (nella foto), band tosco-umbra dallo stile death pop con testi in lingua italiana e inglese.
I Lift si sono per la prima volta incontrati nel 2010 e dopo diversi cambi di line up nel 2014 nasce il singolo di Natale: You, Me and Christmas e nascono nuove canzoni come Bridge of Love e Leave it Back poi raccolti nell’Ep The B-demo. Nel 2016, il progetto vira verso la stesura di testi in lingua italiana. E’ quindi l’alba de Il Sottile Equilibrio dell'Amore, Tutto è Possibile, Aspettando Quel momento, Il Coprifuoco, Il Cammino, L'Esigenza, Lo dice Freud (È solo un Incubo), Una Scelta Impopolare e Il Profumo d'Estate brano vincitore appunto del Summer Festival. La band è attualmente in studio per la registrazione del suo primo album, in lingua italiana.
Ai CaPaBrò invece è andato il Premio della critica.