PORTO RECANATI – Inaugurata questa mattina, con una rappresentanza di studenti di primaria e secondaria la nuova sede della Biblioteca “A. Moroni” dopo che dalla sede del castello Svevo si è trasferita nei locali della ex Diaz.bib1

Taglio del nastro con il sindaco Mozzicafreddo, l’assessore Sabbatini e la consigliera delegata ai quartieri Pina Citaroni.

Nella sala multimediale i piccoli alunni della primaria si sono cimentati in alcuni pensieri sulla lettura.

Con i ragazzi della secondaria invece cerimonia di consegna delle borse di studio ai vincitori dell’edizione 2017 di Bravi.

A seguire la cerimonia di taglio del nastro, nell’area dell’anfiteatro, percorso guidato ai contenuti della mostra “Un giardino chiamato mare” e che caratterizzerà la giornata di domenica.

L’attuale patrimonio librario è dotato di 20.000 volumi consultabili mentre sono in allestimento le due sale dedicate al fondo Franco Foschi, forte di altri 10.000 testi.

8 le sale di lettura di cui una interamente dedicata alla letteratura per l’infanzia, biblioteca dotata anche di i-pad che permetteranno una migliore erogazione del servizio.

“Il messaggio che vogliamo trasmettere- scrive l’assessore alla cultura, Angelica Sabbatini- è quello dell’ampiezza delle vedute, ampiezza che solo la lettura riesce a dare. Un nuovo modo per rendere ancor più questo luogo aperto a tutti e per fare diventare così la nostra biblioteca un cuore pulsante del territorio che al proprio interno sviluppa conoscenze e sinergie e si distingue come luogo di aggregazione e di scambio fra generazioni”.

bib8“Oggi diamo il via ad una nuova struttura sempre più necessaria per Porto Recanati – ha detto il sindaco Mozzicafreddo- che deve non solo rappresentare un luogo di conservazione di testi, ma anche e soprattutto un luogo di aggregazione, di cultura, di incontri, di studio, di coesione”.

per ascoltare la prima parte della cerimonia, clicca sullo start.

Interventi del sindaco Mozzicafreddo, dell'assessore Sabbatini e i pensieri espressi dsi ragazzi

Il programma di domenica 24: ore 16, guida al percorso della mostra "Un giardino chiamato mare" a cura degli artisti; ore 16.30 conferenze di maria Elkena D'Andrea su "Aspetti religiosi del Neolitico nel Mediterraneo"; Piero Pierandrei su "Cambiamenti climatici, innalzamento delle acque e cambiamenti delle correnti". Alle 17.30 letture animate per bambini a cura dell'ass.ne GAIA, Alle 18 concerto di chiusura.

Un terzo appuntamento di iniziative è previsto per domenica 15 ottobre.

bib2bib3

bib4bib5

bib10bib11bib12bib13

bib6

bib7