PORTO RECANATI - Il presidente Pasquale Telera ne ha illustrato le finalità di carattere politico/culturale, sottolineando come la cultura sia fondamentale per la vita del IMG 20170930 WA0022paese. Ha anche fatto cenno agli attuali problemi di Porto Recanati, tra cui quello dell’inquinamento del laghetto Volpini, assai dibattuto in questo periodo.

A tal proposito, ha lasciato la parola a un esperto di geobotanica, il Prof. Ettore Orsomando, per anni docente dell’Università di Camerino.

Abitando nei paraggi il professore ha raccontato di aver personalmente assistito alla moria di pesci, anche di grosse dimensioni sospettando fin da subito che in quello specchio d’acqua ci fossero sostanze nocive ai microrganismi naturalmente presenti di cui quei pesci si nutrono.

Alcuni presenti hanno posto domande in merito alla provenienza di tali immissioni potenzialmente pericolose per quel piccolo ecosistema, naturalmente, come ha spiegato il Professore, servirebbero piu approfondite indagini Il Prof. Orsomando ha fatto presente che il Laghetto e la Pineta Volpini sono una, se non le uniche aree verdi di Porto Recanati e avrebbero bisogno di una cura particolare.

La Vice Presidente Stefania Pievitoli ha poi integrato la spiegazione del Presidente Telera, in merito alla neonata Associazione Bene Comune, paragonandola ad una rete di pesca che raccolga opinioni, suggerimenti ed eventuali malumori dei cittadini residenti e non.

Certamente come ha sottolineato il socio Gianbattista Laici, “noi come associazione Bene Comune siamo preoccupati per l’inerzia dell’Amministrazione Comunale in merito a certe problematiche ambientali“ e a tal proposito ci attivererno verso quelle Associazioni e Comitati cui stanno a cuore l’ambiente e di conseguenza il benessere e la… salute dei cittadini di Porto Recanati.

Infine, l’Associazione Bene Comune si propone di ripetere incontri con i Cittadini per approfondire varie tematiche di interesse comune.

IMG 20170930 WA0002