Nota del gruppo Città Mia

PORTO RECANATI - Il giorno 1 ottobre u.s., dopo esserci recati presso l'area di accesso pubblico della zona Hotel House, abbiamo notato come in tempi recenti fossero stati eseguiti lavori di scavo e ripristino, in prossimità dei tombini della rete fognaria a servizio stesso condominio.

In realtà non è sfuggito a chi si è trovato a transitare nella medesima area il giorno 27 settembre, che tecnici di Astea, personale comunale e forze dell'ordine fossero presenti in loco a supervisionare opere di intervento nella rete fognaria.

Oggi, dopo un po' di tempo, sappiamo grazie alla determina n. 1119 del 26 settembre 2017 a firma del Geom. Re, che tali opere sono consistite in “allaccio condotte acque chiare alla condotta acque scure Condominio Hotel House”.

Aggiungiamo noi che è stata collocata anche pompa idraulica di aspirazione (e il frastuono che si sente proprio dal 27 settembre in poi ne è la riprova) in prossimità del fosso che fino al giorno 27 settembre u.s. raccoglieva acque chiare ed acque nere provenienti dalla fosse settiche, la maggior parte delle quali venivano sversate nel laghetto Volpini (nella foto la moria di pesci che ha fatto scattare allarme e controlli).21318925 1976639792603902 5474286535526330462 o

La cosa che più ci stupisce, è che durante il consiglio comunale del 28 settembre 2017, relazionando sulle comunicazioni del Sindaco, quest'ultimo e comunque anche l'assessore ai LL.PP., si siano dimenticati di menzionare queste opere, che andavano per certi versi ad ottemperare alla ordinanza n. 165 del 7 settembre 2017 con la quale l'Ing. Mozzicafreddo intimava al condominio H.H. di adoperarsi per il ripristino a regola d'arte della propria rete fognaria entro il termine di 10 giorni.

Anzi proprio in Consiglio, il Sindaco si è lamentato delle illazioni che provenivano dalla cittadinanza sulle connessioni tra inquinamento del laghetto Volpini e gli scarichi abusivi dell'H.H., tacciandole come falsità, dimenticandosi però che i primi a fare questo collegamento fossero proprio i giornali, i quali forse in quel contesto ebbero ragione.

Sindaco, ci dica la verità! Posto che nessuno può sostenere con certezza che il fenomeno di repentina eutrofizzazione del laghetto sia stato causato dallo sversamento di liquami fognari dell'H.H., è vero che questo condominio fino al 27 settembre u.s., convogliava parte delle proprie acque nere, sul fosso che comunica con il lago Volpini?

Se oggi le fosse settiche del condominio H.H. sono collegate al depuratore, sapendo che lo stesso edificio ormai da anni non viene servito dalla rete idrica pubblica e sapendo altresì, che i costi di depurazione sono posti a carico di ogni utente direttamente nella bolletta, chi pagherà il servizio di depurazione dei loro liquami fognari?