PORTO RECANATI – Mentre viaggia verso il Parlamento la proposta di legge speciale per l’Hotel House, condominio multietnico dove si incrociano decine di etnie, l’universitàdemoHH di Macerata (dipartimento di Giurisprudenza, corso di laurea in Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale), con il patrocinio dell’Ordine Assistenti Sociali e dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, organizza per giovedì 16 novembre il convegno “Immigrazione e adolescenza”, che prevede la proiezione del film di Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani “Homewardbound”, “Sulla strada di casa”: la vita di cinque adolescenti che vivono nel grattacielo "Hotel House" abitato da quasi 2000 persone di 40 nazionalità differenti.

L’incontro, con la presenza di giuristi, psicologi e assistenti sociali si terrà all’auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci, 2 dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La proiezione è prevista intorno alle 15. Il film è stato selezionato in diversi concorsi cinematografici internazionali.

Il docufilm, girato all’House o nei pressi, protagonisti gli stessi giovani che lo abitano, narra le storie di cinque adolescenti, la loro vita quotidiana, fatta di scuola, sport, amici, divisa tra il complesso e Porto Recanati.

I due registi, Cingolani e Gaetani, si sono soffermati sui sogni dei ragazzi protagonisti, sulle loro aspirazioni, delusioni, difficoltà, il tutto collegato dalla complessità di essere giovani stranieri e quindi la difficoltà a rapportarsi con la società che li ha accolti.

Per un demo, clicca sull’immagine.