PORTO RECANATI – “Gli ori al castello” è un progetto ambizioso che il comune, insieme a Confartigianato ed al suo Gruppo Orafi, intende promuovere per la valorizzazione del patrimonio culturale ed economico rappresentato dall’artigianato d’arte, espressione di un territorio, ricco di una grande tradizione e di un vasto patrimonio di validi artigiani distribuiti nei più disparati settori e lavorazioni.

Da sempre ammirate nel mondo, le lavorazioni artigianali italiane e marchigiane, sono oggi segni di distinzione che ci valorizzano e ci rendono emblema del gusto, della creatività, dell’unicità del prodotto made in Italy nel mondo.

Il progetto, denominato “Gli ori nel castello”, si pone come obiettivo la promozione dell’artigianato artistico di qualità e la sua valorizzazione sul mercato.

Si intende inoltre favorire lo scambio e la conoscenza dei maestri orafi, portando al grande pubblico l’antico mestiere e il saper fare.

Attraverso questa iniziativa si vuole incoraggiare l’abbinamento tra artigianato e territorio e promuovere un nuovo modo di fare cultura e turismo attraverso la valorizzazione dei prodotti di eccellenza.

Si intenderà anche favorire spazi di incontro e formazione tra i maestri artigiani e i giovani, potenziali continuatori della tradizione. Avvicinare le nuove generazioni ai mestieri d’arte e ad una nuova realtà produttiva di alto livello culturale e storico, capace di coniugare il risultato economico con la passione per il proprio lavoro.

Il progetto consiste nella realizzazione di una mostra che verrà inaugurata il 3 dicembre e che si concluderà il 18 febbraio.

Il luogo scelto è il castello Svevo ed all’interno delle sue sale verranno ospitati 13 artigiani orafi espositori della provincia di Macerata.

La specificità di questa mostra è l’abbinamento dei gioielli con altre eccellenze dell’artigianato che vanno dall’altra sartoria (Giovanna Nicolai, Dolcevita Studio, Sammarco, Bali Pelletterie) alla produzione vinivola, ai prodotti alimentari tipici, oltre che l’accostamento a realtà musicali importanti (Coro Gospel Blue Mood, Corale di Ascoli, Corale di Sirolo) che si esibiranno nel periodo natalizio.

Nelle date del 3 e 4 dicmebre la mostra si animerà con eventi di assoluto interesse che saranno fruibili al pubblico gratuitamente. Tali eventi entrano a far parte dell’intera proposta natalizia di quest’anno e in seguito saranno meglio specificati.ri