PORTO RECANATI – Oggi in piazza Brancondi le scuole cittadine si ritroveranno per una iniziativa legata alla Festa dell’Albero. pineta volpini porto recanati

Un momento  sui temi della conservazione del patrimonio boschivo propedeutico alla giornata di mercoledì 22 quando dalle 9 saranno messe a dimora 40 nuove piante alla Pineta Volpini avviando un tentativo di rinfoltimento della pineta esposta alla salsedine ed anche alla mancanza di acqua nel sottosuolo dopo che è stato deviato un fosso che alimentava in parte quell’area.

Per l’assessore all’ambiente Roberto Attaccalite questa piantumazione sarà indicativa sul futuro della pineta che è sottoposta a vari agenti che ne minano la consistenza.

L’anno scorso sono state messe a dimora 30 piante che con le 40 di quest’anno andranno a costituire un importante pacchetto da studiare non tanto nella consistenza quanto nella tenuta negli anni a venire.

Ciò perché si prevede un arretramento del mare per la funzione che andranno ad esercitare le scoglire previste dalla foce del Potenza, a scendere verso la pineta.

Intanto si parte con il rimboschimento, il tempo darà invece un responso sulla tenuta dell’operazione.