PORTO RECANATI - Grande successo di pubblico e di eventi per l'edizione 2017 di Aperigusto - aperitivi tipici maceratesi, che nello scorso fine settimana Confartigianato Imprese Macerata ha portato in scena per la prima volta a Porto Recanati. Sono stati 16 i locali aderenti che nel corso dei due giorni hanno proposto aperitivi ed apericena composti da menù realizzati con le eccellenze enogastronomiche ed artigiane del nostro territorio.Aperigusto 2017 gruppo

Bar, ristoranti, pub ed enoteche affollati dunque, sia sabato che domenica, nonostante il maltempo: tutti a ritrovare i sapori dei prodotti della tradizione, a volte rivisitati in chiave moderna, creati utilizzando le materie prime di qualità di molte imprese artigiane della provincia, con un occhio particolare a quelle che hanno subìto danni dopo il sisma. Nei due giorni, in alcuni locali, è stato anche possibile partecipare a degustazioni guidate alla presenza dei produttori stessi. Sempre in tema di cucina e di territorio, sabato l'evento si è aperto con lo show cooking dello Chef Enrico Mazzaroni - realizzato in collaborazione con l'Associazione Cuochi "Antonio Nebbia" della Provincia di Macerata e il partner tecnico In.Tec., azienda leader nel settore degli elettrodomestici. Oltre 70 i partecipanti che hanno potuto assistere a due preparazioni semplici e gustose, una con protagonisti il formaggio ed il tartufo, e l'altra la patata e la cenere di mandorle.

"C'è grande soddisfazione per i risultati che questo evento ha ottenuto - commenta Riccardo Golota, responsabile del settore Ristorazione e Pubblico esercizio di Confartigianato Imprese Macerata. Quello di Porto Recanati è un territorio con grandi possibilità e risorse, su cui Confartigianato sta puntando molto. L'incontro tra produttori, locali e cliente finale ci permette di promuovere un concetto di qualità nella filiera corta, e di continuare a porre l'attenzione su chi ha ancora problemi dopo il terremoto. Proprio in quest'ottica ritorna anche quest'anno il progetto Acquisti solidali - in collaborazione con MYmarca.it - attraverso il quale è possibile acquistare cesti natalizi (in 4 formati diversi) composti da prodotti di aziende in difficoltà a causa del sisma. Il 2017 del settore Ristorazione e Pubblico esercizio di Confartigianato, riserva poi ancora la possibilità di partecipare ai Menù di Natale e Capodanno de La Provincia a Tavola, una vetrina per tutti i ristoranti che vogliono promuovere i loro menù delle feste.