PORTO RECANATI - A partire da lunedì 8 Gennaio 2018 anche al Comune di Porto Recanati sarà possibile richiedere all'ufficio anagrafe la Carta di Identità Elettronica cardide(C.I.E.). Il nuovo documento, che si rilascia ai cittadini residenti nel comune di Porto Recanati, ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. Èdotato di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali). La carta, dove è impressa la foto in bianco e nero del titolare, è stampata a laser, garantendo così un’elevata resistenza alla contraffazione.

Come previsto dalle nuove procedure predisposte dal Ministero dell'Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all'indirizzo indicato dal richiedente (quello di residenza, lavoro, ecc), entro 6giorni lavorativi dalla richiesta. È quindi molto importante organizzare per tempo la richiesta, al fine di poter disporre della CIE in tempo utile per le proprie esigenze.
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio.
Ha un costo di 22,21 euro per il primo rilascio o rinnovo e di 27,37 euro in caso di furto smarrimento o deterioramento.
La Carta di identità elettronica rilasciata ai maggiorenni ha una durata decennale. Può essere rilasciata anche ai minori, ma in questo caso la validità del documento sarà di 5 anni nel caso di minori di età compresa tra 3 e 18 anni, o di 3 anni nel caso di bambini sotto i 3 anni di età. Per l'assenso all'espatrio dei minori è necessaria la presenza di entrambi i genitori.
Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento registrandosi nel sito www.agendacie.interno.gov.it ; nel caso di difficoltà ci si potrà rivolgere all'Ufficio Urp in Piazza Del Borgo 12, al II° piano, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 13:30 –il lunedì ed il giovedì anche di pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30
Il cittadino nel giorno dell'appuntamento dovrà presentarsi allo sportello con una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda), la tessera sanitaria/codice fiscale; la Carta d'identità cartacea o CIE precedente o la denuncia di smarrimento o furto(atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri), nonché la ricevuta dell'appuntamento già preso.
Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevut adella domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell'Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza.
Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo.