Nota di Sinistra Italiana

PORTO RECANATI - Si costituisce nella provincia di MC e quindi anche a Porto Recanati “Liberi e Uguali” con Pietro Grasso, la lista unitaria di sinistra propedeutica alla fondazione di un nuovo e unico soggetto a sinistra dello schieramento politico italiano. Ne fanno parte accanto a decine di personalità del mondo della cultura, del lavoro e dell’arte e della scienza, il Movimento ART.1 MDP di Roberto Speranza, Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e Possibile di Pippo Civati.

Il locale circolo di SINISTRA ITALIANA aderisce.liberi uguali

Si tratta di una forza che sin dal suo nome richiama antichi ed attuali valori per cui vale la pena battersi con l’obbiettivo dichiarato di dare risposte politico programmatiche ai tanti problemi che affliggono il nostro paese. Priorità è combattere la disaffezione dalla politica attraverso una pratica trasparente e concreta che recuperi al voto quei tanti cittadini che da tempo hanno scelto di non votare non trovando rappresentanza nello schieramento politico esistente. In primis a Sinistra.
Prendere contatti con i nostri referenti è semplice e possibile considerando che “Liberi e Uguali” nasce dal basso, come si suol dire, sotto l’egida del rinnovamento e dell’innovazione.

A breve una conferenza pubblica di presentazione.

Agli onori della cronaca circa novanta cittadini residenti nella zona compresa tra via della Repubblica e via Salvo D’Acquisto guidati da un giovanissimo quanto capace presidente, che si sono assunti il compito attraverso una petizione pubblica regolarmente protocollata in comune di …

Premessa, tanto per chiarezza… lontana da noi la volontà di strumentalizzare una vicenda che vede protagonisti cittadini residenti che hanno scelto in piena autonomia di dare vita ad un comitato indipendente denominato “riprendiamoci il territorio”.

Comitato che nasce per porre all’attenzione dei cittadini e in particolar modo del Sindaco, tutta una serie di problemi che attengono alla sicurezza della zona, ad alcune opere fondamentali in primis l’illuminazione e la viabilità, al conseguente degrado morale e materiale, e all’abbandono della pineta …..

Questioni che un amministrazione attenta e dotata di buon senso dovrebbe avere a cuore ringraziando questi cittadini attivi per averle segnalate.

Al contrario hanno ricevuto tramite stampa un bel rimbrotto dal primo cittadino e l’accusa di nascondere chissà quali reconditi disegni …..

Vizio antico di troppi amministratori comunali che assillati dai problemi praticano una lesiva quanto dannosa teoria del sospetto.

I problemi posti sono reali e non invenzioni e con essi è necessario misurarsi con serenità e cocretezza.

Verso i cittadini comunque si chiamino occorre avere rispetto e disponibilità.

Che la zona sia degradata non ci piove, che la pineta sia in stato di abbandono pure, che la prostituzione di strada non sia un bel vedere e non attragga turisti è elementare, che l’illuminazione scarseggia basta affacciarsi di sera, che per i ragazzi e i cittadini che usufruiscono del trasporto in pullman manchi una pensilina è storia.

E allora si accolga la proposta di un Consiglio Comunale straordinario, non costa nulla, solo buona volontà di parlarne in pubblico.

Credeteci farà solo he bene a tutti.