PORTO RECANATI - Periodico "aggiornamento fotografico" sullo stato dei lavori di difesa della costa. Gli interventi che andranno dal Fosso Pilocco (Porto Potenza) alla foce del Potenza (Porto Recanati) sembrano non schiodarsi dall'affaccio dell'uscita del porticciolo delle 5 Vele.

Eppure si lavora oramai con pochissime soste.

Di questo passo, si fa rilevare da parte di chi attende con ansia che si arrivi a proteggere la parte più esposta, più insistente a Porto Recanati,  difficilmente si arriverà questa estate ad avere un paraggio di sviluppo tale che non modifichi in danno di chi non è protetto, le porzioni di litorale ancora prive di difese.

Intanto a Palazzo Volpini si analizza il quadro delle risorse in funzione di due interventi, uno di riallineamento delle scogliere nella zona centrale dove comunque in questi giorni, al pari di Ldo delle Nazioni, si è ricreata spiaggia, l'altro per Scossicci, legato però quest'ultimo ad un dirottamento di parte del ribasso d'asta realizzato per l'appalto dei lavori in corso a sud. In questo caso una somma che arriva appena a 18.000 euro con la quale si può fare molto poco mentre il litorale nord abbisogna di lavori importanti e di costo elevatissimo.

Per la zona centro ci sono a disposizione 40.000 euro (ma una quota la dovrebbero mettere anche gli chalet).

P 20180115 111744 vHDR On

P 20180115 111757 vHDR On