PORTO RECANATI - Le condizioni meteorologiche inducono a prolungare a domani l'Ordinanza di chiusura delle Scuole a Porto Recanati.

Il provvedimento si aggiunge alla decisione di sospendere il mercato cittadino.28467768 10211097371726643 8244689969206001412 n

Il sindaco Mozzicafreddo intanto ha fatto il punto sulla situazione.

“Quattro ditte attrezzate stanno operando per liberare le strade nelle 4 zone Scossicci, Montarice, Centro, Castelletta dopo averlo fatto ieri sera. E' stato anche sparso il sale e si continuerà a farlo. Appena possibile verranno liberate anche alcune zone che richiedono mezzi particolarmente attrezzati –scrive il primo cittadino-. Finchè dura con questa intensità il fenomeno nevoso ed il vento che accumula la neve, i risultati non sempre sono visibili e qualche disagio permane.
Invitiamo alla prudenza e ad usare l'auto solo se strettamente necessario e adeguatamente attrezzata con gomme termiche e catene. I volontari del Gruppo di Protezione Civile Comunale stanno spalando la neve davanti a Comune, Farmacie, Poste, Chiese.Tutti gli operai del Comune sono impegnati per alleviare gli inevitabili disagi che comporta una situazione straordinaria per il nostro territorio”.
Ieri sera la Protezione Civile è dovuta intervenire in viale della Repubblica per un grosso albero abbattuttosi al suolo.
Il sindaco Mozzicafreddo impartisce anche delle istruzioni alla cittadinanza.
“Invitiamo –fa sapere- tutti i proprietari conduttori e/o amministratori di edifici prospicienti aree soggette a pubblico passaggio durante e dopo la caduta della neve: 1. di sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo tutto il confine dei fabbricati di proprietà, in prossimità di accessi ai servizi commerciali e passi carrai, tenendo libero uno spazio pari ad almeno mt. 2 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 in corrispondenza del loro fabbricato; 2. di rimuovere l’eventuale strato di ghiaccio dai luoghi di passaggio e di cospargere gli stessi con opportuno materiale antisdrucciolo (sale, sabbia, segatura,...); 3. di tenere sgombere, durante la fase di sgelo, le bocchette di scarico davanti alle proprietà per il deflusso delle acque; 4. di non gettare acqua o altri liquidi che causino la formazione di ghiaccio sui marciapiedi e passaggi pedonali o comunque sulla sede stradale; 5. di assicurarsi circa la resistenza dei tetti e non gettare la neve raccolta dai tetti, balconi o terrazze sulla pubblica via; 6. di rimuovere eventuali spezzoni, lame di ghiaccio, blocchi di neve che si siano formati per scivolamento oltre il filo di gronde, balconi, terrazze o altre sporgenze su suolo pubblico al fine di evitare pericoli per la sicurezza di persone e cose; 7. di sgomberare i tetti, balconi e davanzali prima o durante la pulizia della strada sottostante in modo da non arrecare molestia ai passanti”.