PORTO RECANATI – C’è il via libera della Questura alla manifestazione indetta dalla comunità dei senegalesi dell’Hotel House raccolti nell’associazione Gui Ghy indetta per dienesensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza e l’odio razziale dopo i recenti fatti di Firenze culminati con l’uccisione di Diene Idy.

Ed al sindaco di Porto Recanati, “Guy Ghi” consegnerà al termine della manifestazione (cui stanno aderendo associazioni e privati cittadini) una lettera del sindaco di Firenze che la comunità senegalese fiorentina ha fatto pervenire ai connazionali residenti a Porto Recanati.

La manifestazione, che gli organizzatori vogliono far essere assolutamente pacifica, prevede il concentramento dei partecipanti alla 15 nel piazzale dell’Hotel House, poi alle 16 circa l’avvio del corteo che si dirigerà verso la piazzetta del comune dopo aver percorso viale d’Acquisto e corso Matteotti.

Al corteo sono invitati italiani e stranieri “perché vorremmo che la parola integrazione –spiega Ibha Dijop che è tra i promotori- si trasformasse in un rapporto concreto tra i popoli. I recenti fatti di Firenze sono stati drammatici come quelli di Macerata. Non difendiamo chi uccide, nemmeno se è un nostro connazionale, ma diciamo no a qualunque forma di violenza”.