PORTO RECANATI - Nelle mattinate del 15 e 22 marzo scorso si sono tenuti presso la biblioteca comunale “A. Moroni” degli incontri tenuti dal M° Malleus con gli studenti delle 5 classi frequentanti l’ultimo anno della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo E. Medi di Porto Recanati.

Tema portante dell’incontro è stato quello della calligrafia come arte dello scrivere a mano libera, che nel corso degli ultimi decenni sta sempre più scomparendo a causa della diffusione dei supporti tecnologici che rendono più veloce ma impersonale l’atto dello scrivere.

La calligrafia, inoltre, è espressione della particolare personalità di ognuno e soprattutto e soprattutto significa recupero consapevole di un’attività che una volta è stata una vera e propria forma d’arte. malleus libro

Il maestro Malleus, titolare dell’Antica Bottega Amanuense di Recanati, ha raccontato ai ragazzi come nel medioevo si preparavano i supporti cartacei e gli inchiostri per la scrittura e ha spiegato quali fossero le operazioni che si compivano negli scriptoria all’interno dei monasteri medievali.

Il maestro si è soffermato sul ruolo e l’opera svolta dai monaci che hanno reso possibile la conservazione e la diffusione dei libri e quindi della cultura.

Il maestro ha proseguito la lezione facendo una breve carrellata storica dei principali tipi di scrittura a mano inventati dal primo medioevo fino al 1600 e dell’evoluzione degli strumenti di scrittura, dalla penna d’oca al pennino di metallo.

Dalla scrittura gotica alla cancelleresca, Màlleus ha incantato i ragazzi disegnando le lettere con grande maestria e spiegando le modificazioni che la scrittura ha subito in termini di forma nel corso dei secoli e le motivazioni storiche e pratiche legate a tali cambiamenti.

Il maestro ha inoltre spiegato il modo corretto di impugnare una penna e ha dato infine saggio della sua maestria scrivendo con pennino di metallo ed inchiostro creato personalmente ed utilizzato esclusivamente nella sua bottega davanti agli occhi entusiasti degli studenti.

Gli incontri con il Maestro Màlleus hanno permesso di discutere in maniera critica dell’importanza di riappropriarsi del gesto della scrittura che sta piano piano scomparendo soppiantata dai tasti di pc e tablet.

Visto il successo e l’entusiasmo suscitato sia sugli scolari che sulle insegnanti, gli incontri didattici con il maestro amanuense saranno riproposti agli studenti dell’istituto scolastico cittadino.

Sempre a cura del maestro Màlleus sabato 14 aprile alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale “A. Moroni” prossimo si terrà un incontro per la presentazione del libro da lui pubblicato per la casa editrice Mondadori e che sta riscuotendo un successo mondiale. Il volume si intitola “Scriptorium: calma la mente con l’arte della calligrafia” nel quale l’autore suggerisce di utilizzare il potere benefico della calligrafia per controllare lo stress quotidiano e per ristabilire un contatto con la parte spirituale di ognuno di noi. L’ingresso alla presentazione del volume è gratuito.