PORTO RECANATI - "Apprendo positivamente la notizia dell'invio di un contingente di 10 Carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo dell'8° Reggimento Lazio di Roma a supporto dell'azione degli uomini già intensamente impiegati sul nostro territorio e di questo ringrazio il Comando Provinciale di Macerata e il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri".DSCF2378

Sulla situazione che ruota attorno al complesso dell'Hotel House e dei macabri ritrovamenti di questi ultimi giorni torna la capogruppo di Fratelli d'Italia Elena Leonardi presentando una specifica interrogazione alla Regione Marche.

"Il Pd ha ancora un Ministro dell'Interno in carica – esordisce la Leonardi – che ho direttamente e ufficialmente interessato lo scorso mese di settembre ma i risultati sono davanti agli occhi di tutti. Criminalità più o meno organizzata, droga, furti, contraffazione e immigrazione clandestina stanno rovinando la serenità ai marchigiani oltre che l'immagine della nostra bellissima località di riviera. Nascondere la testa sotto la sabbia non risolve i problemi nè ci si può tacitare la coscienza presentando generiche richieste di fondi finalizzati magari a ricoprire debiti di chi non paga nel condominio – prosegue la rappresentante del partito della Meloni. La Regione in primis doveva intervenire già da molto tempo chiedendo un incontro al Ministero e, come evidenzio nel mio atto regionale, l'avvio di un Piano concreto per ripristinare la sicurezza. Essa avrebbe dovuto farsi "Cabina di Regia" per l'apertura di un Tavolo con tutti i soggetti istituzionalmente preposti per avviare con il Ministero un nuovo Patto per la Sicurezza capace di prevedere interventi e misure idonee a ripristinare legalità e sicurezza".DSCF2373

"Per questo nell'interrogazione regionale - prosegue Leonardi – chiedo anche quali atti, protocolli, intese, sono stati emessi o deliberati dalla Regione Marche sulla situazione Hotel House in tema di sicurezza dei cittadini di Porto Recanati e marchigiani in genere. Già nello scorso mese di novembre nella discussione in Aula dell'Assemblea Regionale avevo ricordato come fosse già stato sottoscritto, all'epoca in cui ero Assessore alla Sicurezza del Comune di Porto Recanati, afferma la Leonardi, uno specifico Patto per Porto Recanati Sicura con il Ministero rappresentato dall'Onorevole Mantovano presso la Prefettura di Macerata. E' stata valutata la possibilità di ripartire da quello, potenziandolo e adeguandolo all'attuale situazione? Per rafforzare la presenza stabile delle Forze dell'Ordine sul territorio è stata chiesta la possibilità di elevare la Caserma dei Carabinieri a Tenenza?"

"Ricordo anche – spiega la capogruppo di Fratelli d'Italia - che oggi più che mai c'è una forte richiesta da parte di tutti i cittadini di Porto Recanati che sia riportata la legalità in quel condominio e non solo, che non ci sono mai state forme di razzismo nei confronti delle persone che sono per la maggior parte extracomunitari, che appartengono a quasi 40 etnie diverse all'interno del condominio. Ma i recenti fatti di cronaca ci dicono che le istituzioni devono intervenire fattivamente facendo sentire forte la presenza dello Stato, cosa che il Pd in tutti questi anni di Governo evidentemente non ha voluto fare".

DSCF2385