POTENZA PICENA - “Ci spiace dover rilevare una situazione di scarso rispetto delle regole di civilecaccadicaneug0 convivenza a fronte di una concreta apertura di fiducia dell’amministrazione comunale”.

Così esordisce una nota congiunta dell’assessore al turismo, Paolo Scocco e del consigliere comunale delegato alla pubblica sicurezza, Augusto Cingolani, in merito alla questione delle defecazione dei cani in aree pubbliche.

“I controlli sul territorio, supportati da quotidiane segnalazioni e proteste – aggiungono Scocco e Cingolani – hanno fatto registrare situazioni intollerabili, specie negli spazi frequentati da bambini come i giardini di piazza Douhet o il lungomare Marinai d’Italia. Abbiamo recepito le istanze dei proprietari a rendere fruibili gli spazi pubblici ai cani, con l’impegno-dovere di tener pulito. Una forma di rispetto che troppo spesso non viene messa in pratica e così alcune zone del Porto come della città alta diventano un percorso ad ostacoli maleodorante. Ancora una volta ci troviamo ad appellarci al senso civico dei cittadini per non essere costretti ad adottare decisioni drastiche. Nel frattempo verranno intensificati i controlli da parte della Polizia Municipale ed inasprite le sanzioni”.