Nota del M5S

POTENZA PICENA - Sembra oramai più che sicuro che il concerto di chiusura della stagione estiva 2015, previsto per sabato 22 agosto non sarà tenuto come tradizione vuole dalla nostra gloriosa banda cittadina (nella foto in una immagine d'epoca da i Santesi) bensì da quella di Cingoli.copia 2 di copia di scannedimage

Un cambio di rotta imprevisto, tant’è che nel programma delle manifestazioni estive che tutti possono leggere, è ancora previsto il concerto della Banda Cittadina per sabato 22 Agosto. Una decisione inspiegabile e che lascia l’amaro in bocca ai tanti che con dedizione si dedicano a coltivare questa bella passione.

Ci chiediamo noi e se lo chiedono i cittadini, non solo gli amanti della musica, del perché di questa decisione.

Decisione da cui traspare la poca considerazione, a nostro avviso, che ha l’Amministrazione delle realtà culturali locali. Ci asteniamo dal far polemiche o illazioni sul fatto che sia stata chiamata proprio la banda musicale di Cingoli.

Speriamo solo che tale notizia, che corre veloce per tutta la città, non sia vera o, se lo fosse,  che l'Amministrazione Acquaroli faccia un passo indietro.

E poi se la scusa sono  500 euro di risparmio, ricordiamo al sindaco i 25.000 euro erogati con delibera di giunta  alla Associazione “Giovane Europa” per manifestazioni, per quanto al momento visto di indubbio insuccesso, speriamo bene per le prossime! Assicuriamo il Sindaco che molti cittadini sono disposti a tassarsi purchè suonino i nostri ragazzi, a cui dobbiamo rispetto e considerazione. Ci appelliamo infine  alla sensibilità dell'assessore Scocco perché tale decisione venga ritirata.

La replica dell’assessore al turismo, Scocco

Prendo atto, con disappunto, che il M5S potentino non solo non conosce la programmazione estiva del proprio Comune ma lavora con impegno per disinformare la cittadinanza. I “grillini” cadono dal pero e scoprono ora, da provetti investigatori, che il Comune vorrebbe affidare alla banda di Cingoli il concerto di fine estate a discapito di quella locale. Mi spiace smontare le fantasiose trame dei penta stellati ricordando soltanto che a metà maggio, unitamente alle Pro Loco cittadine e alle associazioni turistiche, l’amministrazione comunale ha presentato alla stampa e distribuito in centinaia di copie il fitto calendario di iniziative per l’estate dove erano già programmati i concerti della banda di Potenza Picena (previsto il primo agosto in piazza Matteotti) e della banda di Cingoli (previsto per il 22 agosto in piazza Stazione). Quello che non sanno, o fanno finta di non sapere, è che la banda di Cingoli composta da 40 elementi già dallo scorso inverno, e in virtù di un tradizionale legame turistico, aveva chiesto di potersi esibire al solo costo di rimborso per il viaggio pari a 500 euro. Per onor di verità il concerto della banda cittadina di Potenza Picena costerà 1500 euro più iva. Faccio, inoltre, presente che mai in passato, né in questa programmazione, la stagione è stata chiusa con un concerto della banda cittadina.