POTENZA PICENA - Nel vasto panorama delle manifestazioni di fotografia in Italia la Notte Magica della Fotografia di Potenza Picena è arrivata quasi di manif presentazionesorpresa nel 2013, imponente e articolata, lasciando una lunghissima scia di considerazioni entusiaste. Circa diecimila persone hanno affollato il centro storico seguendo gli itinerari delle oltre cinquanta esposizioni e degli altri eventi in programma, sostando negli spazi previsti per i video show all’aperto, per la musica e il ristoro. Tutto in una notte!

La particolarità di questo evento sta nel coinvolgimento della popolazione che apre i luoghi privati per ospitare le mostre fotografiche. Delle settanta mostre nel programma 2016, la maggioranza sono allestite all’interno di abitazioni private: gli stessi abitanti collaborano nella scelta degli spazi più idonei, diventano custodi delle esposizioni e accolgono i visitatori, spesso offrendo dolci fatti in casa e bevande, generando un circolo di relazioni e di cordialità raramente riscontrabili altrove, con le mostre relegate esclusivamente negli spazi istituzionali.

La diffusione della cultura della fotografia con un evento così pensato è innegabile, perché riesce a coinvolgere quella parte della cittadinanza che mai andrebbe a vedere una mostra, mentre dalla parte dei visitatori l’itinerario delle proposte culturali si arricchisce in maniera preziosa con la scoperta di ambienti che solitamente non sono aperti al pubblico, interni storici o comunque degni di interesse artistico o antropologico.

Altre mostre sono allestite all’interno di attività produttive, artigianali, commerciali e ricreative, con accostamenti intriganti tra la tipicità dello spazio e il tipo di mostra che non mancano di sorprendere per la genialità progettuale. Le istituzioni, naturalmente, non mancano all’appello, mettendo a disposizione i locali prestigiosi di cui dispongono, destinati agli autori di fama internazionale. L’edizione 0 ha visto la presenza di Nino Migliori con la sua antologica e Antonio Manta, la prossima, quest’anno, ospiterà Romano Cagnoni, Francesco Cito e Rozenn Leboucher. (nell'ordine nelle foto).

ROMANO CAGNONIFrancesco CitoRozenn Leboucher

Proiezioni multimediali e dibattiti, workshop e letture portfolio completano il corollario di appuntamenti che arricchiranno il visitatore di emozioni indimenticabili. E questa volta in due notti!

PROGRAMMA NOTTE MAGICA 2016

Date: 3-4 settembre sabato e domenicaIMG 0097

Tema: Raccontare con le immagini

Mostre principali:

Romano Cagnoni “Fotografia totale”
Francesco Cito Antologica
Rozenn Leboucher Culture tradizionali del mondo

Sale principali: Santa Caterina, Sala Boccabianca, Foyer Auditorium Scarfiotti, Cappella dei Contadini, Chiostro Suore dell’Addolorata.

Mostre nelle abitazioni, attività e luoghi pubblici: 70 fotografi

PROGRAMMA SABATO 3 SETTEMBRE

Ore 10 -24
Workshop “Ritratti della città” condotto da Antonio Manta, numero chiuso 15 partecipanti. Il Workshop proseguirà la domenica mattina.

Ore 10-13
Visita con i tre grandi autori le mostre in allestimento.

Ore 10
In funzione la parete Free wall: muro a disposizione del pubblico, chi vuole si espone (individuato sito lungo la scalinata di porta marina dalla sala Boccabianca fino in cima alla scalinata), e spazio a disposizione di giovani.

Ore 17-18,30
Auditorium Scarfiotti Presentazione della manifestazione.
Presentazione del libro Fotografi Marchigiani curato da Vincenzo Marzocchini.IMG 0113

Ore 19
Inaugurazioni mostre dei Grandi Autori: Rozenn Leboucher – Sala Boccabianca; Romano Cagnoni - Sala Fototeca; Francesco Cito – Cappella Contadini, ed in simultanea apertura delle mostre nelle abitazioni, attività commerciali e spazi sociali. ( in totale 74 mostre fotografiche)

Ore 20-20,30
Apericena presso il chiostro del monastero delle suore dell’Addolorata.

Ore 20-24
Punti di ristoro: Piazzetta via Trento (a cura del Ristorante le Scalette), Spiazzo Battisti (a cura dell’Osteria del Vicolo), Piazza Garibaldi (a cura della Pizzeria Punto Pizza), Piazza Matteotti (a cura della Pizzeria Centrale), piazza S. Stefano (a cura della Pro Loco).

Ore 19,00
Apertura Marguttiana di Pittura. Esposizione cura dell’Associazione Made Again.

Ore 21,30- 24
Esibizioni di gruppi musicali in spazi del paese da definire (Largo collegiata – Spiazzo Auditorium – Spiazzo via Trento, Piazza Garibaldi).

Ore 21,30- 24
Proiezioni audiovisivi: Piazza Matteotti, immagini d’epoca dall’archivio della Fototeca Comunale e video-show di Claudio Marcozzi (Omaggio ai Grandi Fotografi) a cura di Timeline di Luca Giannini.

PROGRAMMA DOMENICA 4 SETTEMBREIMG 0260

Ore 10-13
Prosegue workshop con consegna immagini e stampa per essere esposte presso la parete Freewall.

Ore 10-13
Letture portfolio con Orietta Bay, Romano Cagnoni, Francesco Cito, Rozenn Leboucher e Claudio Marcozzi. Chiostro del monastero delle suore dell’Addolorata.

Ore 17,30-19,30
Talk show con gli autori condotto da Claudio Marcozzi, interviste e dibattito con il pubblico. Auditorium Scarfiotti.

Ore 17
Apertura mostra fotografica di Bruno Grandinetti lungo le traverse di corso Vittorio Emanuele
Fotografie d’epoca della città.

Ore 17-24
Apertura di tutte le mostre sia principali che nelle abitazioni

Ore 17-23
Body Painting, preparazione e spettacolo. Teatro comunale. Set per fotografi.

Ore 17
Apertura Marguttiana di pittura. Premiazione nel corso della serata.IMG 0263

Ore 21,30-24
Proiezioni audiovisivi: Piazza Matteotti, immagini d’epoca dall’archivio della Fototeca Comunale e video-show di Claudio Marcozzi (Omaggio ai Grandi Fotografi) a cura di Timeline di Luca Giannini.

Ore 21,30- 24
Esibizioni di gruppi musicali in spazi del paese (Largo collegiata – Spiazzo Auditorium – Spiazzo via Trento, Piazza Garibaldi).