POTENZA PICENA - Sarà la prima uscita pubblica dopo la scomparsa, appena alcune settimane fa, di Mohammed Ali, al secolo Cassius Clay, probabilmente thumbnail Minà Alilo sportivo che ha inciso più profondamente nel tessuto sociale e nella storia del ventesimo secolo.

Martedì 28 giugno alle ore 21,30 all’Auditorium Ferdinando Scarfiotti di Potenza Picena, il noto giornalista e scrittore Gianni Minà presenterà una raccolta di scritti, aneddoti, spaccati di vita privata e pubblica del pugile americano, suo amico fraterno, raccolti in un libro intitolato “Il Mio Ali” e pubblicato nel 2013 dalla Rcs insieme a RaiEri.

Stefano Cosimi condurrà la serata. Minà sarà a Potenza Picena per tutta la settimana insieme ad una troupe cinematografica per impostare un documentario su Lodovico Scarfiotti, pluricampione europeo di corse in salita e prototipi ed ultimo pilota italiano a vincere il GP di Monza di F1 su Ferrari.

Da venerdì a domenica, infatti, si svolgerà la seconda edizione del Memorial Scarfiotti, un concorso dinamico e di bellezza con prestigiose auto sportive d’epoca, alcune delle quali con cui Scarfiotti corse insieme a piloti del calibro di Bandini e Surtees.

Minà Alì