POTENZA PICENA - Aprirà oggi con un concorso di Eleganza per vetture storiche da competizione, sport e berlinette, negli ampi spazi del Torrenova Drivingscafiottiadcm64 Range (adiacente il ristorante Il Tavolo Matto, a Porto Potenza Nord) la seconda edizione del Memorial Scarfiotti “Sulle Strade di Lodovico”, organizzato da Paolo Nardi e Gianluigi Bianchini della Scuderia Lodovico Scarfiotti e dall’Amministrazione Comunale di Potenza Picena in collaborazione con Asi, Scuderia Marche e con il generoso supporto della famiglia Scarfiotti.

Nell’arco della mattinata e fino al primo pomeriggio verranno effettuate le registrazioni e le verifiche sportive dei concorrenti provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi esteri per poi cominciare il concorso vero e proprio alle ore 16,30 con una trentina di vetture di altissimo livello tra le quali due prototipi Ferrari con cui corse Lodovico (ultimo italiano a vincere il GP d’Italia a Monza con una macchina di Maranello), una’altra Ferrari stradale che appartenne allo stesso Scarfiotti, la Lancia Aurelia cabrio originale del film “Il Sorpasso” con Vittorio Gassman, una Corvette del 1962 proveniente dalla Germania, la Lotus da corsa del pilota britannico Innes Ireland ed altri gioielli del mondo dei motori anni ’50 e ’60.

Saranno presenti, oltre a Luigi Scarfiotti figlio dell’indimenticato campione, anche Anneliese Abarth, moglie del progettista Carlo Abarth fondatore del marchio che porta il suo nome, in veste di madrina della manifestazione.

Sabato sarà il clou del Memorial. Una cinquantina di “Top Car” prenderanno parte al Concorso Dinamico in due manches che attraverserà il territorio comunale da Porto Potenza a Potenza Picena e viceversa, con soste in Piazza Matteotti e via Duca degli Abruzzi.

Domenica giornata finale con un incontro dibattito alle ore 10 presso l’Auditorium Sant’Agostino, nella città alta, e a seguire premiazione del Concorso con degustazione di prodotti locali e visita del centro storico.

Lodovico Scarfiotti e il cugino Gianni Agnelli