POTENZA PICENA - “Lasciare i figli davanti la scuola ed andarsene è abbandono di minore e fino alle 8.10 è compito dei genitori assistere i figli”, questa una scuoladelle motivazioni che Maria Antonietta Rizzo, neo dirigente scolastico appena insediatasi all’istituto comprensivo del capoluogo, addotta per spiegare il motivo che l'ha portata a far chiudere i cancelli del plesso scolastico e tenere fuori genitori, alunni e scuolabus.

La dirigente poi rincara che non esiste alcun protocollo di preaccoglienza, tantomeno personale a disposizione per la sorveglianza nel piazzale interno che è una pertinenza scolastica e per il quale l’istituto è responsabile se accadesse qualcosa ai bambini.

Da qui la decisione, di cui abbiano riferito e che ha scatenato non solo le proteste dei genitori ma fatto infuriare il sindaco Acquaroli, appreso dell’ordine di chiudere i cancelli e far restare fuori i bambini proprio in una giornata di forte maltempo.

Ma sul servizio preaccoglienza il sindaco Acquaroli smentisce la dirigente affermando che l’amministrazione ha investito risorse nello specifico e che non sussiste questo problema a Porto Potenza dove il personale Ata controlli i bambini fino all’ingresso in classe.

E ieri mattina il sindaco già alle 7.30 era davanti la scuola a controllare che il piano alternativo messo su dal comune (apertura dell’adiacente tensostruttura) per accogliere i bambini funzionasse.

Oggi clima più collaborativo tra le parti ed il sindaco commenta che “questa mattina si è tenuto un incontro cordiale e distensivo tra me e la nuova dirigente scolastica presso la sede comunale. Già da oggi cancelli della scuola di via dello Sport apriranno intorno alle ore 7:45 e i genitori potranno così accedere al cortile per attendere l'apertura della scuola. Anche per l'uscita ci sarà un organizzazione più snella. Entrambe i momenti vedranno la presenza della Polizia Municipale. Tutto ciò in attesa di riscrivere quanto prima un accordo che dirima tutte le questioni da affrontare per migliorare le scuole”.

Moltro presto sarà convovato un apposito Consiglio d'Istituto con la presenza del sindaco Acquaroli.