POTENZA PICENA - Sono partiti a pieno ritmo i lavori per il rifacimento e la riqualificazione dell’imponente edificio della vecchia scuola media di Potenza Picena, IMG 20161019 124022chiuso quattro anni fa dopo che la struttura venne considerata non più a norma e quindi inagibile.

Gli studenti delle medie, senza più una scuola, vennero trasferiti nel plesso di via Dello Sport condividendo, tutt’oggi, gli spazi con gli alunni delle elementari con intuibili problemi di sovraffollamento.

“Sin dai primi mesi dall’insediamento della mia Amministrazione – ha sottolineato il Sindaco Francesco Acquaroli - abbiamo posto come prioritaria la soluzione alla questione della scuola media della città alta, puntando su di un progetto di recupero dell’edificio e riuscendo ad ottenere un finanziamento di un milione di euro all’interno del budget ministeriale, poi erogato dalla Regione Marche, a cui si sono aggiunti ulteriori 750 mila euro provenienti dal bilancio comunale”.

Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale mentre la ditta vincitrice dell’appalto è la Pipponzi di Civitanova Marche: “Il cantiere è stato avviato ufficialmente lo scorso 10 agosto – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Isidori – il coordinamento tra Comune, ditta esecutrice dei lavori e direzione scolastica è stato propedeutico allo spostamento degli arredi, quali banchi, archivi, scaffali, in altra sede. Nei giorni scorsi sono iniziate le demolizioni interne cui seguiranno quelle esterne e quindi i lavori di ricostruzione, consolidamento e messa a norma. I tempi di consegna sono di 20 mesi quindi siamo fiduciosi che per l’anno scolastico 2018 gli studenti di Potenza Picena potranno riavere una eccellente scuola secondaria di primo grado tutta per loro”.

IMG 20161019 123618IMG 20161019 123740

IMG 20161019 121623