Santo Stefano sbanca la capolista Giulianova, derby dell’Adriatico ai portopotentiniAzione 01

Seconda trasferta consecutiva in campionato e seconda vittoria consecutiva, dopo quella di Padova.
Successo (61 a 55 il finale di sabato scorso) che vale triplo perché conquistato nel sentito derby dell’Adriatico ma, soprattutto, sbancando il parquet della capolista.
E poi un ottimo quarto posto in classifica, con le avversarie più difficili già affrontate e con un mese di dicembre in cui la formazione di coach Ceriscioli affronterà formazioni sulla carta abbordabili.
A Giulianova è stato un sabato che la Santo Stefano certamente non dimenticherà facilmente.
E come si può, dopo una vittoria sul parquet di una delle tre compagini più forti di tutta la serie A e dopo aver iniziato la gara in difficoltà, con Giulianova che ha subito mostrato i muscoli e fatto le prove di fuga nei primi due quarti.
Poi coach Ceriscioli ha impartito di iniziare col pressing, i ragazzi in campo lo hanno applicato quasi alla perfezione, le percentuali di tiro dei marchigiani si sono impennate, Giulianova non ha trovato le contromisure e la rimonta portopotentina ha iniziato a materializzarsi fino a concretizzarsi alla sirena finale.
“Siamo molto soddisfatti – dice coach Roberto Ceriscioli – abbiamo portato a casa una bella vittoria. I ragazzi sono stati tutti bravi. Ognuno ha dato il massimo ed ha messo il suo mattoncino per la vittoria finale”.
Su tutti si potrebbero citare le prove di Sofyane Mehiaoui, che ha semplicemente confermato di essere un fuoriclasse, ed Enrico Ghione che ha lottato come un leone facendo sentire la sua presenza sotto le plance.
“Stiamo davvero crescendo sotto tutti i punti di vista”, suona la carica il coach.

6^ GIORNATA – I RISULTATI
Santa Lucia Roma – Dinamo Lab Banco di Sardegna 64 a 49
DECO Group Amicacci Giulianova – S. Stefano Banca Marche 55 a 61
Padova Millennium Basket – GSD Porto Torres 65 a 95
Cimberio HS Varese – UnipolSai Briantea 84 Cantù 41 a 91
Riposa: SBS Montello

6^ GIORNATA – LA CLASSIFICA
10 punti: GSD Porto Torres e DECO Group Amicacci Giulianova
8 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù
6 punti: S. Stefano Banca Marche
4 punti: Santa Lucia Roma, Cimberio HS Varese, Padova Millennium Basket
2 punti: SBS Montello
0 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

Terza vittoria consecutiva. Santo Stefano sugli scudi. Contro Varese i portopotentini sfoderano una prestazione da squadra sicura dei propri mezzi.Azione 02

Nel campionato di serie A di basket in carrozzina, cala il tris la S.Stefano-Banca Marche Porto Potenza Picena che vince anche contro Varese, dopo i successi di Padova e Giulianova.
Il risultato finale di 69 a 48 è il frutto di un match che i ragazzi di coach Roberto Ceriscioli hanno controllato dal primo minuto fino all’ultimo, raggiungendo anche un vantaggio di 26 punti e mostrando sicurezza sia in fase offensiva che difensiva.
Ora la formazione portopotentina si attesa al quarto posto in classifica, l’ultimo buono per qualificarsi alle final four di Coppa Italia che è il primo obiettivo stagionale di coach Ceriscioli, subito dietro Giulianova, Cantù che a loro volta inseguono la capolista Porto Torres.
Tornando al match di sabato del PalaPrincipi, la S.Stefano-Banca Marche si è mostrata una squadra con eccellenze tecniche e talenti come Sofyane Mehiaoui e Dimitri Tanghe perfettamente integrate con la squadra e i compagni, senza individualismi e protagonismi fini a sé stessi e scollati dal collettivo. Un notevolissimo tasso di esperienza e talento messi la servizio della squadra, senza ripiegarsi esclusivamente sul proprio referto personale.
Notevole anche la crescita, in termini di sicurezza nei propri mezzi e di incisività sul parquet, degli elementi riconfermati delle precedenti stagioni.
Top scorer dell’incontro, con 16 punti, Enrico Ghione, che conferma la notevole crescita dal punto di vista realizzativo ma anche della presenza sotto le plance e che è sempre più leader della vecchia guardia, insieme ai vari Giaretti, Tosatto, Biondi, notevolmente cresciuti anche loro.
Sabato prossimo si accenderà ancora il PalaPrincipi dove la S.Stefano-Banca Marche affronterà Bergamo.

Coach Ceriscioli suona la carica e non abbassa a guardia. “Dobbiamo ancora migliorare molto”

“Abbiamo vinto una partita che sulla carta era da vincere. Non abbiamo fatto nulla di più di quello che dovevamo fare. Dobbiamo migliorare molto in alcuni aspetti ed evitare cali di tensione”.Ghione
E’ questo, in sintesi, il Ceriscioli pensiero dopo la vittoria casalinga di sabato contro Varese.
Il coach è determinato a puntare lo sguardo dei ragazzi sulle cose da migliorare.
E, in effetti, i neroverdi hanno mostrato alcuni cali di tensione che, seppure meno gravi e diffusi di quelli del passato, rappresentano senza dubbio un aspetto su cui crescere perché potrebbero diventare pericolosi. Nello stesso match di sabato contro Varese, non appena i portopotentini si sono un po’ rilassati, i lombardi si sono riportati sotto a meno 6 per poi essere nuovamente distanziati da capitan Tanghe e compagni.
“La partita ha evidenziato che, nonostante la differenza di livello delle due squadre, non esistono squadre cuscinetto e non bisogna mai allentare la corda con nessuno”:
“Certamente – continua il coach – questo terzo successo consecutivo è molto importante, soprattutto in ottica di quello che è il nostro primo obiettivo stagionale, ovvero l’accesso alle final four di Coppa Italia. Poi penseremo al resto, intanto proveremo a centrare quello”.
Ancora una volta la S.Stefano-Banca Marche ha messo in evidenza la capacità di sacrificarsi in un pressing molto produttivo che ha fatto letteralmente perdere le staffe ai lombardi.
“Si, lo stiamo provando e ci sta riuscendo piuttosto bene. A Giulianova è stata una delle armi con cui abbiamo invertito l’inerzia della gara e abbiamo portato a casa una vittoria molto importante Contro Varese lo abbiamo replicato con buoni riscontri”.
“Ora ci attendono dei match che dobbiamo vincere, senza se e senza ma, in casa contro Bergamo ed a Sassari”.
Coach Ceriscioli suona la carica.

SERIE A 7^ GIORNATA – I RISULTATI

Santa Lucia Roma – GSD Porto Torres 56 a 69
S. Stefano Banca Marche – Cimberio HS Varese 69 a 48
Dinamo Lab Banco di Sardegna – SBS Montello 69 a 51
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Padova Millennium Basket 88 a 44
Riposa: DECO Group Amicacci Giulianova

7^ GIORNATA – LA CLASSIFICA

12 punti: GSD Porto Torres
10 punti: DECO Group Amicacci Giulianova, UnipolSai Briantea 84 Cantù
8 punti: S. Stefano Banca Marche
4 punti: Santa Lucia Roma, CImberio HS Varese, Padova Millennium Basket
2 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna, SBS Montello

Prossimo match
Santo Stefano Banca Marche – Bergamo
sabato 10 dicembre, ore 17, PalaPrincipi di Porto Potenza Picena

Foto squadra ufficiale