nota del comunelampioniLED

POTENZA PICENA - Avviata lo scorso mese di gennaio, proseguono a buon ritmo i lavori di rifacimento della pubblica illuminazione.

Si è partiti dalla sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuovi apparati a led nelle strade a maggior flusso di traffico per arrivare a quelle periferiche e rurali. Completata, a breve, la prima fase si proseguirà con l’ammodernamento dell’arredo urbano. Dallo scorso dicembre la ditta Citelum ha preso in carico la gestione e la manutenzione ordinaria dell’illuminazione pubblica di tutto il territorio comunale.

“L’accordo – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Luisa Isidori – prevede una gestione di 9 anni per l’importo di 435 mila euro l’anno che comprende la manutenzione e la fornitura di energia elettrica con un risparmio per le casse del Comune di 60 mila euro l’anno. Condizione necessaria per l’aggiudicazione dell’appalto è stata l’inclusione nel pacchetto di lavori, a carico della ditta per un milione e 200 mila euro, del rifacimento dell’intera rete pubblica che verrà convertita al sistema a led. Gli apparecchi ammalorati verranno sostituiti, gli altri adeguati con una sostanziale economia per l’Ente in termini di costi e di ottimizzazione in termini di illuminazione”.

illumin