di Enrico Garofolo, segretario PD

POTENZA PICENA - Con delibera del 08/05/2017 la Giunta Acquaroli ha modificato la disciplina che regola il servizio dei parcheggi a pagamento nel nostro comune cambiando i periodi di attivazione ed individuando nuove aree da destinare alla sosta a pagamento di veicoli. Le nuove aree individuate a Porto Potenza sono in via Don Minzoni ed in via Spontini per il periodo che va dal 1° Maggio al 30 Settembre, mentre gli orari vengono riorganizzati.
Tutto questo viene deciso e deliberato in gran segreto: non solo né i consiglieri comunali di minoranza, né i cittadini residenti e le attività commerciali presenti nelle vie ed aree interessate, sono stati coinvolti nel processo decisionale, ma nessuno è stato nemmeno informato!sosta a pagamento 672x372
La delibera fa riferimento a non meglio precisare "sopraggiunte esigenze", ma non v'è traccia né di motivazioni concrete che giustifichino la decisione, né di criteri usati per determinare questi cambiamenti.
Nutriamo il fondato timore che questo provvedimento, preso dalla Giunta Acquaroli senza sentire nessuno, rischi di penalizzare fortemente i cittadini residenti e di creare non poca confusione, anche alle attività commerciali esistenti.
Un principio su tutti va salvaguardato: i residenti non devono incorrere in difficoltà indotte dalle nuove aree a pagamento individuate! Per garantire questo sacro principio occorre che provvedimenti di questa natura vengano discussi e condivisi con i cittadini, non imposti di nascosto!
Per chiedere le motivazioni di questo provvedimento ed il perché sia stato deciso senza fornire preventivamente nessun tipo di informazione ad alcuno, il Gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato una interrogazione da discutere al prossimo Consiglio comunale, nella quale si chiede anche di sospendere ogni decisione ed aprire un confronto con cittadini e commissioni consiliari per ragionare insieme ed elaborare soluzioni condivise. Cerchiamo di evitare di creare problemi nuovi a chi prima non ne aveva!