POTENZA PICENA - L'importanza del ruolo degli agriturismi per la ripresa del settore agricolo. E’ stato questo uno dei ciatemi al centro del convegno “Agri -cultura le opportunità per il mondo agricolo anche attraverso il Psr 2014/2020” che si è svolto sabato 27 maggio nella sala Mostre “Boccabianca” del Centro Storico.

Agriturismi come opportunità di inclusione sociale, una sorta di welfare, in quanto l’agriturismo, e in generale l’azienda agricola, racchiude non solo servizio di ristorazione e di pernottamento ma tutta una serie di attività come la didattica rivolta ai più piccoli e dunque di tutela ambientale.

Sono intervenuti Paolo Scocco, Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Potenza Picena, il Presidente Regionale Turismo Verde Elso Renzi, il Direttore Nazionale Turismo Verde Tommaso Buffa, il direttore della Cia di Macerata e Ascoli Massimo Sandroni, Doriano Scibè dell'azienda agricola Fattorie biologiche.

Ha concluso la presidente regionale della Cia Mirella Gattari. “Gli agriturismi, dunque, hanno una loro valenza anche nel recupero degli edifici storici, vecchi casali e stalle – ha sottolineato il direttore Buffa - e rappresenta, soprattutto per i giovani, un incentivo per restare ed investire nel territorio”. Il recupero del paesaggio, della biodiversità e delle antiche ricette saranno anch'essi tra i temi affrontati nel corso della tavola rotonda. Al termine del convegno è stata l'inaugurazione per il rinnovo dei locali della sede Cia in via Boni 1.

cia2