POTENZA PICENA - Un lavoro certosino che ha necessitato mesi di accurate ricerche sia di catalogazione che di verifiche in loco.cimitero porto

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Potenza Picena ha, infatti, completato il progetto di censimento e geo-localizzazione su mappe digitali dei due cimiteri cittadini.

“Si tratta di un nuovo supporto amministrativo e tecnico che prima non avevamo – ha precisato il responsabile dell’Anagrafe, Luigino Garbuglia – abbiamo censito i defunti per date di nascita e morte per poi associare la loro posizione all’interno del cimitero in una mappa di facile consultazione. Per il momento abbiamo il formato cartaceo, già apposto all’ingresso delle due strutture comunali. A breve il tutto, ovvero elenchi nominali e geo-localizzazioni, verranno inseriti nel sito web del Comune di Potenza Picena”.

Il lavoro effettuato dal personale dell’Ufficio Anagrafe ha una doppia valenza: la prima di civiltà per dare la possibilità di individuare facilmente la posizione del defunto ed anche per stabilire con certezza la correttezza dei pagamenti delle lampade votive e la corrispondenza delle stesse a quel nome e posto. A tal proposito la bollettazione delle lampade votive, da quest’anno, arriverà ai familiari con i dati anagrafici del defunto. Sarà importante, quindi, controllare le informazioni per stabilire la corretta bollettazione.

“Mi preme ringraziare – ha detto Garbuglia – il personale dell’ufficio che si è reso disponibile ed ha collaborato in questo minuzioso lavoro di ricerca: da Clara Valentini a Bianca Maria Rossini, Annalisa Maceratesi, Domenico Vecchione e Daniela Guadagno”.