POTENZA PICENA - Simpatica iniziativa da parte dei gestori della Biblioteca comunale, Laura Carota e Roberto Marconi, patrocinati come sempre dal Comune di Potenza Picena. Questa volta a ingioiellare una folcloristica manifestazione, che da più di 50 anni continua a vendemmiare successi, come la Festa del Grappolo d’Oro, ci ha pensato la proficua collaborazione tra la Pro Loco e appunto la Biblioteca.IMG 20170921 WA0001

Da una parte c’è stata la voglia di far concorrere giustamente pure i più piccoli abitanti del territorio, vere gemme di genuinità, e dall’altra quella di coinvolgere chi dei bimbi, a Montesanto (come veniva chiamata una volta tale località collinare) se ne prende cura da tanto tempo con vari incontri: dalle letture, in cui sono puntualmente coinvolti anche i familiari, al dopo-scuola.

E così sono nate le “LettUve animate”.

Il titolo – dice Marconi che ha scelto anche ad hoc le letture da fare – è un connubio dell’attività che facciamo da più di dieci anni, con Laura, per i bambini con il tema dell’uva; quindi ho proposto ai piccoli partecipanti vari testi, dalle classiche favole di Esopo alle rivisitazioni di altre favole e l’attenzione e l’affetto sono stati incredibili.

La seconda parte dei laboratori è stata abilmente condotta dalla volontaria Sara Scipioni, laureata in Scienze della formazione primaria, e dall’altrettanto giovane, attivista della Pro Loco, Alice Frattari (che ha fatto pure da tramite all’iniziativa), le quali hanno stimolato i piccini nei disegni (favorendo l’invenzione e la colorazione libera) e nel creare per ciascuno un cappellino da laureato.

Disegni prodotti e già esposti tutt’ora all’aperto, per il pubblico, fino a domenica prossima, sotto il loggiato del Comune nella piazza principale di Potenza Picena e i cappellini? Quelli invece saranno il segno di riconoscimento per ricevere, il 24 settembre, in concomitanza con la giornata conclusiva della Festa del Grappolo d’Oro, dalle mani delle istituzioni un attestato di lode.

Che dire! Chi volesse sapere ancora una volta quando riprenderanno le letture animate e i laboratori creativi della Biblioteca comunale (sempre pronta a collaborare alle varie iniziative del territorio – come all’annuale appuntamento di Giochinsieme, anche questo patrocinato dall’Amministrazione comunale come Festa del Patto educativo, di domenica scorsa – dove a una essenziale esposizione di libri per grandi e piccoli hanno risposto molte persone, con la richiesta di vari prestiti dei testi appunto ivi presenti) non deve far altro che visitare la loro pagina facebook o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare, nei giorni di apertura (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,30 alle ore 19,30 in via Trento, 3), al numero 0733671963.

 IMG 20170921 WA0000IMG 20170921 WA0002

IMG 20170921 WA0003IMG 20170921 WA0004