POTENZA PICENA - Si è svolta presso la Sala Giunta del Comune di Potenza Picena una riunione istituzionale per discutere sulla possibilità di realizzare un piano antenne territoriale volto alla incontro antennetutela ambientale e all’ottimizzazione del servizio, alla quale hanno preso parte sindaci e rappresentanti dei Comuni di Civitanova Marche, Montelupone, Montecosaro, Porto Recanati, Morrovalle e Loreto.

“Per la prima volta – ha sottolineato il Sindaco Francesco Acquaroli - le amministrazioni comunali del nostro territorio si sono incontrate per elaborare una strategia comune con un piano per le antenne e i ripetitori di telefonia mobile, non più comunale ma territoriale. Questo permetterà di distribuire in maniera ottimale e, quindi, ridurre gli apparati con un sensibile decremento dell’inquinamento elettromagnetico. Un risultato importante in termini di collaborazione tra le istituzioni su di un tema importante e sentito dalla cittadinanza che potrebbe essere ripetuto anche per altre situazioni di portata intercomunale”.

Presente all’incontro anche la Polab incaricata della progettazione del piano. Erano presenti, oltre al Sindaco di Potenza Picena Francesco Acquaroli e l’Assessore all’Urbanistica Luisa Isidori unitamente al geom. Fausto Vivani dell’UTC, il Sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, il Sindaco di Porto Recanti Roberto Mozzicafreddo, il Sindaco di Montelupone Rolando Pecora, nonché i delegati dei Comuni di Loreto, Montecosaro e Morrovalle.