POTENZA PICENA – Una media di 60 furti tra a segno e tentati (appartamenti, scuole, attività) la media registrata dalle stazioni carabinieri di Porto Potenza e Potenza Picena.sicpp1

Dati forniti dai luogotenenti Del Moro e Di Nuzzio, durante l’incontro promosso dall’amministrazione comunale per lanciare il progetto di controllo del vicinato, che non devono far scattare una sorta di allarme rosso, ma nemmeno di abbassare la guardia.

L’amministrazione potentina aveva già incontrato la cittadinanza di Porto Potenza dove la percezione di insicurezza è maggiore e l’assemblea della scorsa estate aveva avuto maggiore partecipazione.

Ieri sera al “Mugellini” non si sono registrate forti presenze e dagli interventi in sala più che avere adesioni al progetto, la platea era più interessata alla certezza della pena per il malvivente.

Il comune di Potenza Picena ha anticipato ai presenti che sono in attivazione 12 telecamere che sono in fase di posizionamento nel capoluogo e nel centro rivierasco, dotate di un sistema di lettura della targa che in tempo reale fornirà al comando di Polizia Locale i dati di quel veicolo, ma anche se dalla targa si rileva qualche anomalia per la quale si attivano subito le forze dell’ordine sul territorio.

Sul palco del Mugellini i rappresentanti della Prefettura, della Questura e dei Carabinieri, hanno illustrato per sommi capi in cosa consista il controllo del vicinato che già in diverse realtà è stato attivato, in un caso anche mutato nell’appellativo con “1000 occhi sulla città”.

Il dott. Cacciaguerra (Prefettura), il dirigente dell’Anticrimine Innocenzi ed il magg. Marinelli, comandante della Compagnia CC di Civitanova, hanno fornito sia delle delucidazioni sul modus operandi di chi entrerà a far parte del progetto, che anche consigli su come non diventare bersaglio dei malviventi.

All’incontro, coordinato dal sindaco Acquaroli, hanno partecipato i consiglieri comunali Augusto Cingolani, delegato alla Polizia Locale e Daniele Flamini, delegato alla sicurezza, il capitano Augusto Riccobelli, comandante della Polizia Locale.

sicpp2

sicpp3