POTENZA PICENA/MONTELUPONE - Dopo la spettacolare esperienza anconetana all’IC Novelli-Natalucci (plesso Pascoli), Green Game ed il suo staff si sono spostati IMG 5454martedì 12 dicembre, in provincia di Macerata per incontrare gli studenti degli Istituti Comprensivi “Leopardi” di Potenza Picena e “Raffaello Sanzio” di Porto Potenza Picena.
Un’altra giornata di soddisfazioni per il contest dall’animo ecologico che è stato accolto, come ormai succede da tanto tempo, dagli studenti dei due Istituti con entusiasmo e spirito competitivo. Tutti attenti alla lezione sulle buone pratiche di raccolta differenziata, riciclo dei materiali e risparmio, si sono poi scatenati nell’attesissima sfida interattiva tra classi.
“Un progetto interattivo come il vostro sicuramente è la giusta risposta per raggiungere i giovani – ha dichiarato il prof. Carlini dell’IC Raffaello Sanzio – Per noi docenti questo significa avere la possibilità di insegnare attraverso un linguaggio nuovo, innovativo che, coadiuvato dalle nuove tecnologie, si avvicina di più al loro modo di recepire”.
Ad affiancare il contest “green” come sempre da quest’anno c’è Donor Game, il progetto voluto da Avis Marche per sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione di sangue e del volontariato. Non tutti sanno che il sangue non si produce in laboratorio ed il fabbisogno annuo in Italia è di oltre 2.400.000 unità di sangue intero e più di 800.000 litri di plasma. L’impossibilità di ottenerlo tramite procedimenti chimici e il suo larghissimo impiego, rendono il sangue un presidio terapeutico prezioso non sempre disponibile. È dunque fondamentale indirizzare i cittadini, a partire proprio dai più giovani, verso una maggiore cittadinanza attiva.
“È molto importante parlare ai giovani di cittadinanza attiva – ha diciarato ai nostri microfoni la prof.ssa Rinaldoni dell’IC Leopardi - perché i nostri futuri cittadini sono loro quindi devono capire che nel loro piccolo possono fare grandi cose. Il vostro è un progetto coinvolgente, divertente, accattivante in cui si sono divertiti i grandi, figuriamoci i piccoli”.
Partners dell’iniziativa Avis Regionale Marche, Gruppo Astea e Astea Energia, Consmari, San Giorgio Servizi e Distribuzione, Comune di Fermo, Comune di Grottammare, Comune di Castelfidardo, Comune di Senigallia, Comune di Recanati e Comune di Porto San Giorgio.

IMG 3458