Nota del PD

POTENZA PICENA - L'incrementato di 100 milioni di Euro rispetto il 2017 dello spazio finanziario destinato ad interventi per l'edilizia scolastica conferma l'attenzione riservata dai Governi del Partito Democratico!sblocca

La legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 874, lettera a, della legge 27 dicembre 2017, n. 205) assegna infatti spazi finanziari agli enti locali, nel limite complessivo di 900 milioni di euro annui, di cui 400 milioni di euro destinati ad interventi di edilizia scolastica e 100 milioni di euro destinati a interventi di impiantistica sportiva.

La misura permetterà a Comuni, Province e Città metropolitane, di realizzare nuove scuole, adeguare gli edifici scolastici esistenti ed eseguire interventi su impianti sportivi.
Dopo decenni in cui le risorse per l'edilizia scolastica a dir poco scarseggiavano, nell'ultimo quinquennio i Governi del PD con molteplici interventi hanno investito ben oltre 3 miliardi di Euro nell'edilizia scolastica rendendo possibili interventi attesi da anni: una vera e propria rivoluzione!

Per richiedere gli spazi finanziari gli enti locali possono presentare la domanda entro le ore 24.00 del 20 gennaio 2018. Entro febbraio 2018, sulla base dei criteri prioritari indicati nella norma, sarà determinato l’ammontare dello spazio finanziario attribuito a ciascun ente locale.

Anche lo scorso anno invitammo la Giunta Acquaroli a sfruttare questa opportunità presentando domanda per ottenere spazi finanziari che permettessero al nostro Comune di realizzazione la nuova scuola elementare di Porto Potenza, ma il Sindaco non accolse il nostro invito in quanto doveva ancora definire il proprio progetto del nuovo edificio.

Nell'interesse di studenti, insegnanti e di tutta la comunità Porto Potentina torniamo anche quest'anno a chiedere al Sindaco Acquaroli di fare del tutto per non perdere quest'opportunità offerta dal Governo troppo importante per il futuro del nostro territorio.