POTENZA PCIENA - Fausto Cavalieri, Capogruppo Consiliare del PD, a 24 ore dal consiglio comunale chiede che il sindaco Acquaroli riferisca ai cittadini sul suo doppio ruolo di sindaco e parlamentare, incompatibile.InsediaPP2

"Il Partito Democratico di Potenza Picena -scrive Cavalieri - ha sempre affermato la sua contrarietà riguardo il doppio incarico del sindaco. Fin dalla sua candidatura abbiamo sempre sostenuto l’importanza di un governo stabile per il nostro Comune e senza ambiguità, in particolare in questa delicata fase che vedrà l’amministrazione gestire ingenti risorse provenienti dai fondi per la ricostruzione post terremoto. Incurante dell’impegno preso con i cittadini di Potenza Picena nel 2014, ha privilegiato il proprio interesse personale puntando ad una carica elettiva più prestigiosa e molto meglio remunerata come quella di Deputato. Ora Acquaroli si trova a ricoprire due cariche che la legge (art.13, comma 3, decreto legge 138/2013) definisce incompatibili".

"Dopo il cinismo politico con cui ha ripagato chi aveva avuto fiducia in lui conferendogli il mandato quinquennale di sindaco -prosegue Cavalieri-, ora Acquaroli sembra avere anche ben poco riguardo istituzionale verso il massimo organo dell’Ente che guida. E’ avvenuto che l’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale dopo la sua elezione in Parlamento, convocato per Venerdì 20 Aprile ore 19:00 presso la sala Giunta, non fa minimamente cenno a questa rilevante novità istituzionale ed a quell’incompatibilità giuridica che ne consegue. Non si chiedeva molto ma solo che non si facesse finta di nulla: bastava inserire al primo punto comunicazioni del Sindaco in merito a questa nuova situazione che, a parte l’incompatibilità, limita notevolmente il tempo dedicato allo svolgimento del mandato di Sindaco".

"A nostro parere -conclude Cavalieri- il Sindaco ha il precipuo dovere di informare il Consiglio Comunale, e quindi i cittadini che lì sono rappresentati, riguardo al suo attuale stato giuridico e deve altresì pronunciarsi su come intende sciogliere il nodo “incompatibilità” ed in quali tempi pensa di farlo. Per ottenere questo doveroso pronunciamento abbiamo fatto richiesta scritta al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale affinché intervenga in apertura della seduta di Venerdì, che tutti i cittadini potranno ascoltare anche da casa tramite la diretta in streaming su Facebook".