Sono usciti i nomi dei primi semifinalista del Guzzini Challenger. Dopo due anni sarà un giocatore straniero a vincere il Guzzini Challenger. Nei quarti di finale di oggi sono usciti Salvatore Caruso e Stefano Napolitano. I due azzurri nonostante l’ottima condizione atletica ed il buon gioco maturato durante il torneo nulla hanno potuto contro Muller e Kravchuk. Nel tardo pomeriggio è il siciliano a scendere per primo sul campo veloce recanatese. Il primo set è completamente da dimenticare 6 a 1 per la testa di serie n. 1 del torneo. Caruso sbaglia molto soprattutto nel rovescio, con la mancanza di risultati arriva subito il nervosismo e se perdi il primo set contro un giocatore del calibro di Muller poi la partita non solo è in salita, ma diventa una vera scalata ai limiti dell’impossibile. Nonostante tutto il siciliano risale la china mostrandosi più attento nel servizio tanto da portare Muller sul 6 pari. Ma l’esperienza e la notevole differenza di ranking si fanno sentire proprio nei momenti cruciali e così il lussemburghese si aggiudica anche il secondo set per 7-6. Tanta amarezza per Caruso consolato dall’allenatore Paolo Cannova. Superare i quarti del Guzzini Challenger l’anno prossimo sarà il suo mantra. Il circolo tennis Francesco Guzzini è già pronto a riaccoglierlo a braccia aperte così come lo stesso Napolitano che ha entusiasmato il numerosissimo pubblico presente nella sfida serale contro Kravchuk. Il 19enne biellese dopo aver perso per 7-6 il primo set, molla un po’ troppo la presa nel secondo nonostante qualche ace. Anche in questo caso la differenza nella classifica Atp è stata rispettata visto che il russo è il n.191 al mondo. Kravchuk affronterà in semifinale Gilles Muller. bozoljac 1

L’ungherese Marton Fucsovics punta al terzo torneo battendo senza grossi patemi lo spagnolo Adrian Menedez-Maceiras. Un match senza storia condotto interamente da Fucsovics che con il passare delle partite sta acquistando sempre più condizione. 6-4, 6-2 con il secondo set letteralmente dominato, specie l’ultimo game durato soltanto un paio di minuti. Il caldo ed una maggiore superiorità in servizio di Fucsovics hanno costretto l’iberico alla resa.

Il secondo quarto del pomeriggio tra Ilija Bozoljac (nella foto a sx) e Daniel Munoz-De La Nava ha visto vincere il serbo per 6-4, 6-3. Partita senza storia con Bozoljac che ha letteralmente asfaltato l’iberico grazie ad un ottimo rovescio e ad una migliore copertura del campo in cemento dove si sta trovando splendidamente.

“Non sarà facile affrontare la finale di doppio e cimentarsi con la semifinale del singolo – ha dichiarato dopo il match Bozoljac - tutto ciò comporterà un grosso sforzo fisico in pochissime ore. Ma la superficie mi piace molto, il clima che si respira qui al Guzzini di Recanati è tra i migliori. Ora punto a vincere tutto il possibile sperando di non avere un calo di forma”.

Sarà quindi da non perdere la semifinale tra Fucsovics (nella foto a dx) e Bozoljac in programma domani.MARTON FUCSOVICS

Prosegue anche il cartellone del doppio dove escono di scena gli azzurri Lorenzo Frigerio e Matteo Trevisan per mano di Cluskey e Grigelis. L’irlandese in coppia con il lituano ha dovuto sudare molto per avere la meglio in un match combattutissimo come dimostra il duplice 7-6 finale. Un’eliminazione mal digerita dal tandem italiano che puntava con decisione alla finale in cui sono approdati i serbi Bozoljac e Tosic vincitori sul Baluda e Galdos per 7-6, 6-3. Le sfide di doppio a differenza degli anni passati sono sempre più tirate, segno dell’ottimo livello delle coppie in campo. Oggi quindi sarà da non perdere la finale tra Cluskey–Grigelis e Bozoljac e Tosic.

Il programma di oggi.

Nel pomeriggio alle 18 scenderanno per primi in campo l’ungherese Fucsovics ed il serbo Bozoljac visto che quest’ultimo sarà impegnato nel serale per la finalissima di doppio. Subito dopo l’altra semifinale del singolo, la sfida tra Muller e Kravchuk.

Alle 21.30 invece Bozoljac/Tosic proveranno a vincere il titolo nel doppio ai danni di Cluskey/Grigelis.

Per la diretta live streaming della gare, risultati, immagini e news, clicca sulla prima foto