Nota del Comune

Ciclismo, gastronomia e tanta musica con i Dik Dik alla quarta edizione della Tre giorni Leopardiana che anche quest'anno sarà accompagnata dalla Festa della bistecca. L'organizzazione è a cura del Ciclo Club Recanati con il sostegno del Comune.  domenica Il gruppo americano in attesa del via

Sempre piu' ricco e interessante il calendario messo a punto dagli organizzatori guidati con passione dall'instancabile Agostino Nina che negli ultimi anni ha portato ad una crescita graduale e costante della manifestazione, oggi divenuta un autentico punto di riferimento per gli amanti della bicicletta da corsa e non solo. A testimoniarlo sono le numerose presenze straniere registrate nella passata edizione e gli oltre mille partecipanti al via della gran fondo che si snoda su due percorsi di 130 e 80 chilometri.
Anche quest'anno piazza Giacomo Leopardi sarà il cuore pulsante di tutte le iniziative, a partire dal torneo di basket dedicato ai ragazzi classe 2000 che è scattato con le prime sfide.

La kermesse, che vede la partecipazione di 6 squadre, prosegue questa sera con la finalissima in programma alle ore 19.

Ad affiancare il torneo grandi appuntamenti musicali: ieri protagonista la simpatica band de Gli amici dello zio Pecos, oggi quella de I nuovi cadetti.

Venerdì 29 si entra nel vivo con la quarta edizione dell'Infinito Bike, la corsa in notturna in mountain bike (settore cross country) che si correrà lungo le vie del centro storico. Il percorso è snodato sui 24 chilometri e toccherà gli angoli piu' suggestivi del colle leopardiano. L'inizio della corsa è fissato per le ore 21,30.

sabato Festa della Bistecca 2Si prosegue sabato 30 agosto con la Cena sotto le stelle a partire dalle ore 20, a cura del Centro Carni Villa Musone. Momento clou della serata sarà il concerto dei Dik Dik, la storica band degli anni 60 e 70 che si esibirà alle ore 22.

Un grande evento nato dalla collaborazione con la locale Pro Loco, in grado di legare gastronomia e l'intramontabile musica del passato. In Piazza Giacomo Leopardi risuoneranno brani indimenticabili come Senza Luce, Sognando California, Viaggio di un poeta e L'Isola di Wight solo per citarne alcune.

Domenica 31 agosto è il giorno della 17esima Fondo Leopardiana che nel corso degli anni è divenuta un autentico punto di riferimento per gli amanti del pedale.
Previsti due tracciati di 132 e 81 chilometri, attraverso un percorso suggestivo e panoramico attorno al colle recanatese e non solo (la corsa toccherà Villa Musone, Montefano, Appignano, Cingoli e San Severino). La prima partenza è in programma alle ore 8,30, la seconda alle 9,45 ed entrambe avverranno da via 1 luglio. Seguiranno pasta party, cocomerata, premiazione, musica ed animazione sino a tarda notte con gli immancabili stand gastronomici della Festa della bistecca, attivi a partire dalle ore 20 per tutta la durata della manifestazione con la possibilità di mangiare sotto il loggiato comunale di piazza Giacomo Leopardi. Testimonial della Tre giorni leopardiana è Marina Romoli.