Nel basket, come in ogni altra disciplina sportiva, la preparazione atletica ha un ruolo importante per il raggiungimento dei risultati e degli obiettivi di ogni società, con gli atleti che devono essere sempre  pronti sul piano della prestazione fisica, nello svolgimento di alcuni schemi tattici, nonché a migliorare il livello della tecnica personale agendo sulle performance fisiche.Mario Matricardi - Preparatore Fisico del BK RECANATI 2014-2015 -

All'uopo, il regista di tutto questo al fine di trovare la chimica giusta di squadra ed avere una condizione fisica sempre al top é il riconfermato Prof. Mario Matricardi, che da tre stagioni segue la preparazione del team gialloblu leopardiano in A/2 Silver.

Il Prof. Mario Matricardi (nella foto), sangiorgese, diplomato Isef, vanta nel suo curriculum esperienze con il Settore Giovanile della Sutor Montegranaro in A/2 Femminile con la Sangiorgese, in DNC e DNB  con il Porto S. Elpidio spaziando anche nell'atletica, é inoltre  referente  della Federazione Regionale Pallacanestro ed habituée nel suo centro rivierasco sono tra gli altri, tanto per citarne alcuni, i nazionali Achille Polonara e Luca Vitali soprattutto nel periodo estivo per essere sempre al top della forma e della condizione.

"Sono molto contento  - dice il Prof. Matricardi - di essere stato riconfermato per il 3° anno consecutivo in seno al club gialloblu e ringrazio la società ed il presidente Giuseppe Pierini di continuare il percorso già intrapreso con gli ottimi risultati sin qui conseguiti, ed orgoglioso di poter lavorare con un grande professionista come il coach Giancarlo Sacco".

- Quali sono le tue prime impressioni in questi primi giorni di lavoro con un roster nuovo per 8/10 ?

"Abbiamo iniziato molto bene la preparazione - dice Mario - il gruppo é buono ed ho notato che tutti i giocatori hanno gran voglia di allenars , vedremo comunque strada facendo, ma lo spirito é quello giusto. Ora attendiamo l'arrivo a giorni degli statunitensi William R. Mosley ed Isaiah R. Sykes per essere al completo, e fare così un lavoro specifico e mirato".

Come si svolgerà la preparazione ?

"Ho avuto carta bianca dal coach Giancarlo Sacco, con il quale c'é una perfetta intesa sulla falsariga del lavoro già impostato la scorsa stagione e che ci ha dato dei buoni risultati. La prima settimana sarà introduttiva e mi servirà soprattutto per conoscere da vicino tutti i giocatori con i quali faremo solo la parte fisica. A partire dalla seconda settimana  faremo doppie sedute con un lavoro graduale aumentando progressivamente i carichi di lavoro per essere al top per il 5 Ottobre, ovvero l'inizio del Campionato A/2 Silver, per il debutto del Basket Recanati  contro la formazione del Latina".