Recanatese 2SerieDlettera

Fermana 0

 

Recanatese: Verdicchio, Candidi, Brugiapaglia, Rovrena(10’st Di Iulio), Comotto, Narducci, Mosconi (21’st Agostinelli M.), Traini, Galli (37’st Garcia), Marolda, Gigli. (a disposizione Cartechini, Patrizi, Rapaccini, Monachesi, Latini, Agostinelli Luca). Allenatore:Amaolo

Fermana: Savut, Orsini, Gregonelli, Misin (40’st Gibellieri), Cusaro, Terrenzio, Piergallini (35’st Omiccioli), Iacoponi, Pedalino, Bracciotti (22’st Fabiani), Nazziconi. (a disposizionw Lupinetti, Marini, Filipponi, Ionni, Del Monte, Palmisano). Allenatore: Ferretti (Di Fabio squalificato)

Arbitro ed assistenti: Catucci (Foggia); Cantara e Carloni (Ravenna)

Marcatori:26’st Galli, 42’st (rig.) Di Iulio (nella foto)

 

Riscatto doveva essere e riscatto é stato. Dopo la scialba prova di Giulianova culminata con la sconfitta, Amaolo aveva richiesto a gran voce una prova di riscatto sotto il punto di vista dell’atteggiamento in campo, richiesta che i suoi ragazzi hanno messo in pratica alla lettera regalando ai tifosi giallorossi una bella vittoria per 2-0 alla prima uscita stagionale nello stadio amico. Non é stato tutto rosa e fiori per la Recanatese, s’ intenda. I giallorossi hanno faticato ad ingranare la marcia giusta e nel primo tempo abbiamo assistito ad una gara con una Fermana piú brillante sul piano della costruzione del gioco, mentre i giallorossi faticavano a rendersi pericolosi. I canarini, nonostante la supremazia territoriale nei primi quarantacinque minuti, non hanno poi avuto chissà quante occasioni nitide per portarsi in vantaggio, ad eccezione di una conclusione di Nazziconi al 21′ finita di poco alta sopra la traversa e dopo quattro minuti di una bella trama di gioco conclusa con una girata da buona posizione di Bracciotti che non colpiva benissimo e la palla che finiva fuori di molto.

Nella ripresa cambia la musica in campo. La Recanatese rientra nel rettangolo verde molto più tonica e le occasioni cominciano a fioccare. La Fermana scompare lentamente e si rende pericolosa solo in un’occasione con un calcio di punizione dell’ex Iacoponi, che Verdicchio neutralizza con un volo perfetto a togliere la palla diretta all’incrocio dei pali. Il baby portiere giallorosso é stato in dubbio fino a qualche minuto prima della gara a causa di un fastidio muscolare al quadricipite destro, ma lo staff giallorosso, dopo la prova di riscaldamento ha deciso per l’impego dell’estremo difensore civitanovese fin dal primo minuto. La Recanatese sblocca il risultato su un bello schema da calcio piazzato. Gigli conquista la punizione, Di Iulio si incarica della battuta ma anziché concludere in porta appoggia in profondità a Galli che controlla e da posizione defilata batte Savut con un tiro potente sul primo palo. Sul raddoppio c’é sempre l’impronta di Gigli che si procura il penalty dopo che é stato atterrato in area da Cusaro. Di Iulio si incarica della battuta (il primo rigorista Galli aveva lasciato il posto a Garcia) e spiazza Savut per il definitivo 2-0. La prossima giornata vedrà la Recanatese impegnata al Civitelle di Agnone mentre la Fermana riceve in casa la Vis Pesaro.Di Julio

Daniele Amaolo: “Non ero rimasto contento dell’atteggiamento dei miei ragazzi nel primo tempo, poi nella ripresa siamo stati bravi a tenere la Fermana nella loro metá campo ed ad essere aggressivi creando diverse occasioni e non rischiando praticamente mai. Domenica abbiamo perso la partita su due palle inattive mentre oggi siamo stati bravi a sfruttare i calci piazzati. Sono contento anche del fatto che abbiamo concluso la gara senza subire gol, siamo stati bravi a concedere pochissimo ai nostri avversari anche grazie al suppporto dei centrocampisti e degli attaccanti che si sono sacrificati tantissimo”.

Franco Gigli:”Sono contento di aver propiziato entrambi i gol. In tutte e due le occasioni sono stato atterrato e l’arbitro secondo me ha visto bene fischiado fallo. Siamo stati bravi a sfruttare uno schema provato e riprovato in allenamento. Nel primo tempo abbiamo faticato un po’, poi all’intervallo il mister c’ha dato la giusta carica e nel secondo tempo abbiamo fatto bene, a differenza di Giulianova dove nella ripresa invece eravamo calati”.

Giorgio Galli:”Ci tenevamo molto dopo la sconfitta di domenica a riscattarci e la tensione forse c’ha un pó influenzato nel primo tempo dove non siamo stati brillanti. Poi nella ripresa siamo stati più aggressivi ed abbiamo trovato il gol su un calcio piazzato che abbiamo provato più volte in allenamento. Una vittoria importante sopratutto a livello mentale dopo la battuta d’arresto di domenica scorsa. Ora concentriamoci sulla prossima gara con la consapevolezza che spesso sono gli episodi ad essere decisivi, c’é molto equilibrio e dobbiamo bravi a rischiare poco come oggi, essere aggressivi e portare a nostro favore gli episodi. Un grande complimemto a tutti, oggi siamo rimasti sempre concentrati pur non facendo cose eccezionali, ma questo richiede la categoria”

Paolo Ferretti (che sostituiva in panchina lo squalificato Di Fabio):”Partita dai due volti. Nel primo tempo si é vista una buona Fermana, nella ripresa ci siamo fatti trovare impreparati in occasione del calcio piazzato in cui c’é stata una dormita generale nostra ma nell’occasione va dato anche merito agli avversari. Abbiamo accusato il colpo ed il nostro ritmo si é abbassato. Abbiamo margini di miglioramento enormi, dobbiamo osare di più, siamo una squadra giovane ma sono certo che il tempo dará i suoi frutti”.

Campionato Serie D, risultati 2^ giornata Girone F

Campobasso-Amiternina 0-0

Castelfidardo-Agnonese 2-1

Chieti-Celano 3-0

Maceratese-Fano 2-1

Matelica-Termoli 1-0

Samb-Giulianova 4-0

San Nicolò-Jesina 2-1

Vis Pesaro-Civitanovese 2-2

Classifica: Maceratese 6; Chieti, Samb, San Nicolò, Amiternina, Castelfidardo e Civitanovese 4, Giulianova, Matelica e Recanatese 3; Campobasso 2 ; Fano, Agnonese, Fermana, Jesina, Termoli, Vis Pesaro 1, Celano 0.

Prossimo Turno: Agnonese-Recanatese; Fano-Giulianova; Amiternina-Chieti; Celano-Samb; Civitanovese-Maceratese; Jesina-Matelica; Fermana-Vis Pesaro; San Nicolò-Campobasso; Termoli-Castelfidardo