RIVIERA SAMB VOLLEY: Malavolta-Pierantozzi-Cameli-Galasso S.A-Galasso A.A-Tempera-Cocci-Polinesi-Cimaroli-Palestini-Coccia-Malavolta L(L)Spinozzi(L)-Medico(all)-Quercia(all)

COSMETAL RECANATI:Affricani Laura-Affricani Elisa-Avagliano Michela- Baldassarri Janet- -Chiappini Sara-Mangiaterra Veronica- Orazi Gloria- Pagnanini Michela- Ruffini Nadia- Sgolastra Selene- Morgoni Nicole(L) Finelli Serena (L)– Stortoni Francesco(1All)-Messi Mauro(2All)-Bitocchi Lorenzo (dirig)

0-3 17-25 15 25 18-25

Arbitro : Manfroni Paolo

Debutto esterno della Cosmetal Recanati impegnata contro la giovanissima formazione di San Benedetto.

La squadra recanatese si presenta all’appuntamento con tre assenze importanti: Barbara Carpera, Rosita Bugiolacchi e Marta Chiusaroli. Tuttavia la sensazione è positiva, c’è lo spazio per un turnover, la possibilità di vedere se la panchina è realmente lunga e affidabile. Inoltre 2 brividi lungo la schiena: le sorelle Affricani di nuovo insieme (Ah quanto sarebbe piaciuto al Pirata!) e l’esordio della “bimba” Selene classe 2001!!!

In campo con : Nadia regia in asse con Michela Avagliano opposta, asse centrale Michela Pagna – Gloria , ricettrici-schiacciatrici Janet e CapitanLaura, Serena libero.pal1

L’inizio gara è incerto per la Cosmetal. Il fondo del campo piatto disorienta, gli errori al servizio si susseguono, mancano riferimenti visivi. La Samb è squadra giovane ma gioca in casa quindi sembra maggiormente a suo agio nel preludio. La ricezione Cosmetal è a corrente alternata e Nadia fa una gran fatica a distribuire; il gioco è spezzettato, non bello. Equilibrio sostanziale per metà set poi Michi Ava sfodera un buon servizio sul posto 5 avversario, incrinando la rice Samb. Le bocche di fuoco dell’attacco Cosmetal rifioriscono : bene MichiPagna al centro in primo tempo e bene tergicristallo-Gloria a macinar chilometri a dx e sx della rete inseguendo fast o costruendo muri. Bene Janet in attacco a palla alta in banda e Capitan Laura dai 1000 colpi. Ottima Michi Ava di potenza da posto2. La resistenza locale è spezzata, Cosmetal prende il largo e chiude 25-17. Il primo set registra l’esordio della piccola peste Selene(13 anni) nel giro di 2a linea: che soddisfazione!

Il 2° set è gemello del precedente; ancora equilibrio fino al 9-12 poi Recanati strattona con un buon servizio e un fronte d’attacco letale. Si chiude perentoriamente 15-25.

Terzo e ultimo parziale in cui il copione non cambia: le giovani Samb alternano buone cose in attacco a errori al servizio e crisi ricettive. Le leopardiane scavano il solco. Sara si alterna alla regia di una provata Nadia e la Cosmetal conduce la gara con serenità in porto. Prima del fischio finale, il tempo di un’ultima emozione: dentro Elisa per la sorella Laura in un abbraccio simbolico di 15 anni di storia di pallavolo in un’istantanea che ritrae tutta la nostra “grande Famiglia”.

Il commento è quindi positivo perché si tratta di 3 punti che scrivono un insignificante ma sicuramente stuzzicante primo posto in classifica con la miglior differenza set e punti. Sicuramente non è stata collettivamente un’ottima prestazione,ma individualmente, abbiamo registrato buoni livelli. Il test sul turnover è stato più che positivo. Per lo staff tecnico c’è la sicurezza di poter contare veramente su 13 ragazze che, all’occorrenza sono pronte ad entrare nella mischia.

Prossimo turno, infrasettimanale, questa sera, ore 21.15 alla Patrizi contro Villa Potenza; attenzione si sale di livello!