Piccoli campioni crescono! Sull'onda dei successi della prima squadra, il Basket Recanati , promosso in A/2 oltre alla conquista dei playoff, non da meno é la Pallacanestro Recanati , la società satellite che cura il settore giovanile e minibasket con oltre 200 atleti. Dopo  gli ottimi piazzamenti nei rispettivi gironi  con l'Under 19 Elite e l'Under 17 e l'accesso agli spareggi per la fase nazionale, é arrivata di recente la vittoria dell'Under 13 al Torneo di Salsomaggiore Terme,  completata dall'8° posto per gli Esordienti.under13salso
Alla kermesse emiliana giunta alla 6^ Edizione, nella "Tre giorni" del basket con la partecipazione di 39 squadre (Categorie Aquilotti, Scoiattoli, Esordienti ed Under 13) per un complesso di 86 partite svoltesi nelle 5 palestre della ridente località termale ed ottimamente organizzata dalla locale Basket Salso ha avuto nella formazione di coach Di Pierdomenico, il rullo compressore, la mattatrice del torneo, grazie alla sua imbattibilità.

Nelle qualificazioni, dopo il positivo vernissage contro il Villasanta (65-52), per la Pallacanestro Recanati senza problemi é stato il match contro la locale Salsomaggiore (103-33) per chiudere poi  il girone a 4 con la vittoria (62-51) contro l'Ardita Juventus accedendo così alla finale contro  Genova arrivata prima nell'altro raggruppamento (Piacenza, Chiavari e Cinisello).

Nella finale contro la formazione ligure i giovani gialloblu leopardiani, forse colti dall'emozione, dopo una MARCO STOPPINI capitano delpartenza "soft", diesel, e con il freno a mano tirato e sotto di 13 punti all'intervallo, animati da orgoglio e spirito di gruppo nella ripresa cambiavano marcia  grazie ad una grande intensità difensiva ed offensiva annullavano dapprima il "gap", pareggiando i conti ed operavano poi  il sorpasso realizzando 50 punti di cui 31 nell'ultimo quarto facendo scorrere così i titoli di coda conquistando il prestigioso successo (81-63)  su Genova vincendo  il 6° Torneo Città di Salsomaggiore Terme per la gioia dei giovani atleti in campo e tutto lo staff tecnico e dirigenziale con la festa finale e l'invasione di campo dei calorosissimi e fedeli genitori-supporters per la meritata vittoria completata con la ciliegina sulla torta per la proclamazione di Marco Stoppini miglior giocatore del torneo, nonché capitano della giovane pattuglia leopardiana.

Ecco i protagonisti: Mattia ANDREANI, Mattia CECCHINI, Lorenzo PIRCHIO, Luca TAMANTINI, Marco STOPPINI (C) , Filippo MACERATESI, Dianilo GABRIELLONI, Kevin ORTENZI, Vasil FERECKA , Giorgio BAGLIONI, Alessandro PALLOTTA, GianLorenzo VIGNATI. Allenatore: Vittorio DI PIERDOMENICO. Responsabile Tecnico: Nicola SCALABRONI. Accompagnatore : Rossano ANDREANI.

E dopo la vittoria dell'Under 13, a completare la positiva esperienza nel torneo, é arrivato l'8° posto per gli Esordienti 2003 allenati dal coach Nicolò GALLINA  che a causa delle sconfitte nel girone eliminatorio per (24-47) contro Cinisello e (26 a 49) contro Fidenza hanno conquistato una posizione mediana in un girone composto da 13 squadre.
I protagonisti:
Abraham DI LORENZO , Francesco DE GIORGI , Lorenzo SARACINI , Simone CINGOLANI , Mattia ACCATTOLI, Cristopher FIORETTI, Enrico GAMBINI , Aleandro ALFONSI, Federico PALMIOLI, Pilesi EMANUELE, Jack SQUADRONI. All.: Nicolò GALLINA. Accompagnatore: Roberto DI LORENZO.

Squadra UNDER 13 Vincitrice

TIMEOUT Giovanissimi 2003 T

Genitori dei ragazzi Under

6 TORNEO SALSOMAGGIORE TER