ferraraBondi Ferrara 83

BasketRecanati1Basket Recanati 76

(13-18; 24-10; 15-24; 31-24)

Bondi Ferrara: Rush 17, Ebeling, Lestini 10, Bucci 19, Losi 4, Salafia, Verrigni, Henderson 12, Ferrara, Ghirelli 2, Brkic 19. All Morea

Basket Recanati: Braida ne, Forte, Pierini 16, Lauwers 8, Obinna ne, Traini 11, Bonessio 4, Amorese ne, Maspero, Lawson 26, Sollazzo 11. All. Zanchi

 

canestrofotoper le statistiche di gara clicca sul logo a sxLegaDueNew1

per risultati, classifiche, statistiche, clicca sul logo a dx e vai alla nostra pagina speciale

 

 

Di Andrea Mainardi

Importante successo per Ferrara nonostante le limitatissime rotazioni dovute all'assenza di Ibarra, i padroni di casa mandano cinque giocatori in doppia cifra e trovano in Losi un affidabile direttore d'orchestra (1-11 al tiro ma 3 rimbalzi, 9 assist e 3 recuperi a fronte di zero perse). Recanati ha un Lawson dominante (26 punti, 12 rimbalzi e 4 assist) e nel quarto quarto rischia di trovare l'allungo decisivo ma Sollazzo è non pervenuto e non bastano le buone prestazioni di Lauwers e Pierini.

Il primo quarto è soporifero con Ferrara che ci mette ben sette minuti a segnare dal campo, mentre gli ospiti si appoggiano interamente a Lawson che segna i primi nove punti per i suoi (4-9 al 6'). Per Ferrara Bucci esce bene dalla panchina e assieme a Rush impatta sul 13 pari. Sono gli ospiti però ad avere l'ultima parola con la penetrazione di Sollazzo e la tripla di Lawson sulla sirena che sigla il 13-18 finale.

Nella seconda frazione ancora Lawson colpisce da sotto ma i biancoazzurri rispondono con un 8-0 di parziale: tripla di Henderson, jumper di Bucci e gioco da tre punti di Brkic per il primo vantaggio estense (21-20 al 14'). I leopardiani non trovano alternative offensive a Lawson e subiscono fino al -6 firmato dal giovane Ghirelli. Dà segnali di vita Sollazzo che attacca bene l'area guadagnandosi prezioni liberi ma Recanati diventa nervosa: fallo tecnico alla panchina dopo i buoni canestri di Henderson e Ferrara fugge sul +9 con la tripla di Bucci (35-26 al 19'). Ancora Henderson e Pierini vanno a segno infine dalla lunetta siglando il 37-28 con cui si va all'intervallo.

Alla ripresa Brkic colpisce subito da tre ma Recanati cerca di alzare i ritmi della gara con Traini e Pierini, ma ancora le triple di Brkic danno a Ferrara un solido vantaggio (48-37 al 25'). Le rotazioni ristrette dei padroni di casa iniziano a farsi sentire e la difesa della Bondi rimane spesso un passo indietro, gli ospiti ne approfittano con uno scatenato Pierini che, assieme a Lauwers regala la parità ai suoi sul 52-52 con il quale si chiude il quarto.

Ferrara è alle corde e Lawson torna a fare malissimo in area, ben assistito da Traini (54-61 al 32'). Il momento è decisivo ed è Losi a prendere per mano i suoi segnando il suoi primo tiro dal campo con una fondamentale tripla. Lo imita Bucci nell'azione successiva dando nuovamente il vantaggio alla Bondi, ora l'inerzia è per i ragazzi di coach Morea: altra tripla questa volta di Lestini dal palleggio, recupero divensivo e nuova tripla in transizione dell'ala che fa esplodere il Pala Hilton Pharma (68-61 al 35'). Recanati è scossa dopo aver subito un 14-0 di parziale in due minuti, è Lauwers a far muovere nuovamente il tabellino dei suoi ma Bucci risponde ancora dalla distanza. Nei possessi finali Ferrara riesce a gestire il vantaggio dando palla a Brkic che trova canestri facili, i padroni di casa non trovano alternative a Lawson e Lauwers e sono costretti a cedere il passo con il punteggio di 83-76.