Di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

Prima importante conferma in casa Volley Potentino. Il giovane centrale di talento Lorenzo Codarin, classe ’96, scuola Trento, gigante di 2 metri originario di CodarinPalmanova in provincia di Udine, giocherà per il team biancazzurro anche nella prossima stagione di A2.

Codarin è cresciuto nella “cantera” della Trentino Volley, società che ha saputo impartirgli una mentalità vincente e che lo ha consacrato nella pallavolo giovanile. Nel suo palmares figurano lo scudetto Under 16 e il Trofeo delle regioni con il Trentino Alto Adige, lo stendardo nazionale Under 17 e due en-plein consecutivi tra gli Under 19 e nella Junior League. Tra i premi individuali Codarin vanta il riconoscimento come miglior centrale al Torneo Internazionale Ferruccio Cornacchia. In passato sono arrivate convocazioni di prestigio della Nazionale Pre-juniores con cui ha partecipato all’Otto Nazioni nel 2011 e ai raduni collegiali del 2012. Nella stagione 2015-2016 il friulano si è distinto per la costanza, al punto di essere il centrale più utilizzato dallo staff tecnico in campionato. Grande lavoratore in palestra, l’atleta al secondo anno con Potenza Picena è sinonimo di garanzia.

Lorenzo Codarin (Centrale del Volley Potentino):
“Felice di rimanere. La serenità con cui è avvenuto il passaggio di consegne tra Gianluca Graziosi, a cui va un grosso in bocca al lupo, e il nuovo coach Adriano Di Pinto, che ho già conosciuto e mi ha fatto un’ottima impressione, dimostra quanto la società biancazzurra tenga ai rapporti umani. Prevedo un’ottima stagione forte anche dell’esperienza acquisita. Nel mio primo anno in A2 ho giocato molto grazie alla fiducia di tutti e sono soddisfatto dell’annata di esordio. Il rammarico è per l’eliminazione ai Quarti Play Off. Le semifinali erano alla portata, ma siamo stati battuti dalla squadra che poi ha vinto il campionato”.