L'Europa Calcio ha conquistato lo storico traguardo della seconda categoria grazie ad una splendida cavalcata nei play off ma l'impresa sembra essere passata inosservata agli occhi di molti. 12045709 583459798470126 5010085968003376656 o

Lo sottolinea il presidente Fabio Palazzo. In primis il Comune che si è dimenticato anche di premiarla nel giorno delle Civiche Benemerenze non assegnandole l'attestato che l'anno scorso è stato riservato al Villa Musone Calcio e alla squadra femminile dell'Helvia Recina Recanati per il raggiungimento di analoghi obiettivi. Due pesi, due misure.

"Evidentemente il traguardo ottenuto dalla nostra piccola realtà calcistica di Recanati non è stata ritenuta meritevole del riconoscimento. Forse perché da due anni siamo costretti a giocare lontano da Recanati le nostre gare interne, dopo essere rimasti senza un campo a causa dello smantellamento del Fratelli Farina di via Cesare Battisti dove ora è sorto il mega parcheggio del centro storico - dice patron Palazzo -.

"L'allontanamento da Recanati è stato inevitabile e non certo dipeso da noi dopo che ci è stato proposto come campo di allenamento e di gioco l'impianto di Villa Musone di Recanati, più che mai affollato a causa della prima squadra che gioca in Promozione Marche e del suo numeroso settore giovanile con oltre 300 ragazzini -prosegue Palazzo- . Trovare giorni e orari che venissero incontro alle esigenze di dirigenti, allenatori e giocatori è stato pertanto impossibile, visto che 13220546 680955645387207 1984114275048561730 onessuno dei tanti ha il calcio come sua unica professione. L'alternativa di giocare al campo di Villa Musone di Loreto è stata molto più pratica e comoda anche grazie alla completa disponibilità del Comune di Loreto e del Centro Sportivo Loreto Calcio e di questo devo ringraziare sia il Sindaco Niccoletti che il Presidente Andrea Capodaglio. Ciò però non toglie che l'Europa Calcio resti una squadra di Recanati".

Il suo nome infatti deriva dalla piazza del popoloso quartiere di Villa Teresa dove 16 anni fa è nato il progetto grazie alla passione per il calcio di alcuni ragazzi. Dopo alcuni anni tra gli amatori è iniziata l'avventura in terza categoria che qualche settimana fa si è concretizzata con la promozione nel torneo superiore.

"A settembre la squadra giocherà nel torneo regionale di seconda categoria e probabilmente lo farà ancora nell'impianto di gioco di Loreto ma non per questo deve essere trattata come una figliastra" conclude Palazzo. Non tutti però girano le spalle a questa realtà.

Tra questi c'è l'assessore al turismo Armando Taddei che, legato da molti anni da una profonda amicizia con il presidente, ha offerto la cena della promozione alla squadra presso un noto ristorante del luogo e si è impegnato ad aiutarla nella ricerca di sponsor in vista della prossima stagione.

Un gesto che è stato particolarmente apprezzato e che mitiga parzialmente l'amarezza per il mancato riconoscimento da parte dell'amministrazione comunale.