Nota del delegato allo sport Mirco Scorcelli

RECANATI - La promozione della squadra dell’Europa Calcio non è passata inosservata o è stata dimenticata dal Comune, in quanto proprio, il Sindaco su FB ha espresso immediatamente i propri complimenti alla società ed ai ragazzi per il successo ottenuto.

Il Comune non si è dimenticato di premiare la Società nel giorno delle benemerenze in quanto, per meriti sportivi, le onorificenze sono state assegnate al ciclista recanatese Riccardo Stacchiotti per aver partecipato al Giro d’Italia dei professionisti (primo recanatese nella storia presente alla corsa rosa, una delle corse più importanti al mondo) e al podista Paolo Bravi per aver conquistato, con la nazionale di ultra maratona di cui è anche capitano, l’argento europeo e mondiale.13268085 680955915387180 5906911934384069225 o

Credo che le motivazioni siano state di altissimo livello per la nostra città! Aggiungo inoltre che, fra le varie segnalazioni dei cittadini recanatesi giunte in Comune a tale riguardo, nessuna ha citato l’Europa Calcio.

Per quanto riguarda il Villa Musone, squadra che dopo un campionato (lo scorso anno) esaltante in Prima Categoria da neo promossa è arrivata alla conquista, storica per la frazione, tramite i playoff, del campionato superiore di Promozione, la premiazione è avvenuta alla Pasqua dello Sportivo dello scorso marzo, manifestazione nella quale vengono presentati alla cittadinanza atleti e società sportive che si sono distinti nell’anno precedente, cerimonia presenziata da personaggi illustri quali l’Ing. Dallara titolare dell’omonima casa automobilistica ed i nostro concittadino Campione del Mondo di motociclismo, Franco Uncini.

A tale ricorrenza, l’Europa Calcio, seppure invitata dagli organizzatori, non ha partecipato. Alla prossima edizione della Pasqua dello Sportivo ritengo che la squadra ed i dirigenti della società possano avere il loro giusto momento di pubblici riconoscimenti, per i successi ottenuti, come avvenuto per il Villa Musone.
Tengo a precisare che nessuno ha costretto la società ad andare a giocare ed allenarsi a Loreto, ma sia stato probabilmente soltanto il mancato accordo sugli orari di disponibilità della struttura con la società che la gestisce, la quale ha si tanti ragazzi che si allenano ma non dopo cena e quindi si sarebbero potuti trovare gli spazi.

Quando si vuole un punto d’incontro si trova sempre! Lo smantellamento del Campo F.lli Farina, ancora una volta tirato impropriamente in ballo, è avvenuto in quanto dichiarato non più omologabile dalla Federazione per una serie di problemi più volte elencati, dimensioni, impianto irrigazione, sicurezza recinzione e scale interne, impianto riscaldamento, allagamento sottopassaggio, fognature, intaso .....

Il Comune non si è mai dimenticato dell’Europa Calcio ne adesso, ne in passato, quando la società ha avuto dei seri problemi economici e si è cercato di aiutarla con generosità nei modi consentiti.

Aggiungo i miei personali complimenti alla società, tecnici e giocatori, per la promozione ottenuta e li invito fin da ora alla prossima Pasqua dello Sportivo per i pubblici e dovuti riconoscimenti.