Si chiudono i quarti di finale del torneo recanatese con il tiebreak a farla da protagonista, la sfida Donskoy (foto a sx)-Vanni (foto a dx) finisce a tarda notte. thumbnail DONSKOY 2
Il Guzzini Challenger del 2016 si conferma sempre più come un’edizione di altissimo livello e molto equilibrata con le sfide dei quarti che sono terminate soltanto al tie-break, a parte il match tra Bega e Marchenko.

thumbnail luca vanniDopo la partita perfetta disputata ieri contro il russo Rublev, Alessandro Bega non è riuscito a ripetersi anche a causa di un fastidio al ginocchio.

Vittoria netta della testa di serie numero due del torneo che si è imposto per 6-1, 6-3. Ad inizio del secondo set Bega ha provato ad opporre resistenza senza troppa fortuna. Marchenko  (foto in basso) ha messo a segno ben 9 aces giocando in scioltezza e senza grosse sbavature.

Tanta delusione per Alessandro Bega che incominciava a credere nella possibilità di arrivare fino in fondo al torneo.

Il bielorusso Ilya Ivashka sta diventando la vera sorpresa del torneo tanto da riuscire ad eliminare l’esperto spagnolo Adrian Menendez-Maceiras (7-6, 2-6, 6-4), che non ne voleva proprio sapere di uscir prima dal torneo nonostante sia già finalista del doppio in coppia con Bemelmans.thumbnail marchenko 1

Anche il belga, impegnato contro Marton Fucsovics, stava accarezzando l’idea di staccare il pass per la semifinale, soprattutto dopo il primo set vinto per 7-6. I micidiali colpi dell’ungherese non gli hanno permesso di realizzare il suo sogno, Fucsovics è riuscito a raddrizzare la partita facendo suo il secondo parziale per 6-4, nel terzo set Bemelmans ha provato a rispondere colpo su colpo senza però troppa fortuna, con Fucsovics che si è imposto per 7-6.

Il prorogarsi di questa appassionante sfida ha costretto Vanni e Donskoy a scendere in campo oltre le 23. Quella che in teoria sarebbe stata la sfida clou della giornata si è risolta con la pesante sconfitta di Luca Vanni, che dopo aver vinto il primo set per 6-3, ha avuto un calo repentino contro la testa di serie numero uno, Evegeny Donskoy.

Il russo ha pareggiato i conti vincendo anche lui per 6-3 il secondo set e poi in un quarto d’ora ha spazzato Vanni con un fulminante 6-0. Troppi errori in risposta per l’aretino, specie al rovescio. Il calo di concentrazione dovuto all’orario e al tempo aspettato per scendere in campo hanno pregiudicato la gara dell’azzurro che con grande sportività ha salutato un torneo in cui è stato uno dei protagonisti più amati.

Questo pomeriggio le semifinali saranno tra Fucsovics e Marchenko (ore 17.30) e tra Donskoy-Ivashka (19-30). I vincitori si sfideranno nella finale di domani, domenica 24 luglio, alle ore 21.00.

La finale di doppio tra Krawietz-Olivetti e Bemelmans-Menendez Maceiras si terrà alle 21.15.

Per le dirette video, clicca sul tabellone.

semifinal 1