Recanatese 1
Alfonsine 1

Recanatese: Azzolini, Tomassetti, Mordini, Falco, Cianni, Patrizi, Senigagliesi, Lauria (26’st Dominici), Miani (37’st Villanova), D’angelo (17’st Fioretti), Senigagliesi LucaAngelilli. A disposizione: Liotti, Giaccaglia, Rinaldi, Garcia, Papavero, Paquini. Allenatore: Matteo Possanzini

Alfonsine: Calderoni, Bajrami, Chmangui, Manuzzi, Bertoni, Bamonte, Lanzoni (37’st Rosetti), Magliozzi, Salomone, Innocenti (23’st Molossi), Tosi (33’st Ricci Maccarini). A disposizione: Magnani, De Cristoforo, Magri, Fantinelli, Battiloro, Casalone. Allenatore: Luigi Candeloro

Arbitro ed Assistenti: Munerati (Rovigo); Parisi (Bari), Petracca (Lecce)

Marcatori: 38′(rig) Salomone, 16’st Senigagliesi (nella foto)

Finisce sul risultato di parità di 1-1 lo scontro tra la Recanatese e l’Alfonsine. Che per i padroni di casa non sarebbe stata una passeggiata, lo si sapeva già alla vigilia. I romagnoli hanno avuto un approccio molto positivo con la serie D come dimostrano i risultati, ma oggi se c’è una squadra che può recriminare è quella giallorossa. La formazione di mister Candeloro si dimostra organizzata, quadrata e brava a coprire gli spazi. Nella prima frazione la partita sembra bloccata; i giallorossi dominano sull’aspetto del possesso palla e benché il pallino del gioco è costantemente in mano a Patrizi e compagnia, non è semplice trovare pertugi in un’Alfonsine molto ben messa in campo e sempre pronta colpire di rimessa. La sensazione è che solo un episiodio può spezzare l’equilibrio e così è stato. Al 37′ su un cross dalla destra, viene ravvisato un tocco di mano da parte di Mordini; l’arbitro fa proseguire il gioco ma il suo assistente sventola la bandierina per segnare il fallo di mano dell’esterno recanatese. Calcio di rigore per l’Alfonsine ed ammonizione per Mordini. Dal dischetto Salomone spiazza Azzolini. L’azione incriminata andrebbe vista e rivista in tv, visto che dal vivo il tocco di mano non è apparso così palese, anzi (altrimenti perché l’arbitro non ha fischiato subito la massima punizione?). Nella ripresa si assiste ad un monologo giallorosso. L’unica azione pericolosa da parte degli ospiti si registra al 38′ quando una girata di sinistro di Salomone fa venire i brividi sulla schiena dei supporters locali, nell’occasione Patrizi ci mette una pezza deviando la sfera in corner. Ma sono stati i padroni di casa a macinare gioco e creare occasioni. L’esordiente Luca Senigagliesi, centrocampista classe 1998 tesserato dalla società giallorossa due settimane fa, firma il pareggio al termine di una bella azione di Angelilli che dalla destra ha servito al centrocampista ex Tolentino (oggi tra i migliori in campo) che con freddezza ha infilato il portiere ospite. In chiusura una pregevole azione, tutta di prima, stava per portare la Recanatese al raddoppio ma la conclusione di Fioretti è stata parata dall’ottimo Calderoni che dopo un minuto compie un vero e proprio miracolo sempre su Fioretti che dal limite aveva indirizzato la palla all’incrocio dei pali. Alla Recanatese resta il rammarico rappresentato dal risultato che per quanto visto in campo non rispecchia l’andamento della partita; ma d’altro canto c’è anche la consapevolezza che la squadra sta crescendo settimana dopo settimana sia sul piano atletico che del gioco e se si continua a seminare bene i risultati non possono non arrivare.

La Recanatese riprende ad allenasi già domani visto il recupero a Castelfidardo di mercoledì. Un vero tour de force attende la Recanatese che dopo la gara infrasettimanale è impegnata in casa della Vastese.

Campionato Serie D, Girone F, risultati 4^ giornata


Campobasso-Sammaurese 0-0
Chieti-Civitanovese 0-2
Fermana-Vastese 0-2
Matelica-Castelfidardo 0-0
Monticelli-San Nicolò 2-2
Agnonese-San Marino 2-1
Romagna-Pineto 1-0
Vis Pesaro-Jesina 1-0

Classifica: Matelica 10; Vastese e Agnonese 8; Fermana, Civitanovese e Sammaurese 7; San Nicolò, Campobasso, Vis Pesaro, Romagna Centro e Alfonsine 5; Recanatese, San Marino e Pineto 4; Jesina e Monticelli 3; Castelfidardo 2; Chieti 0.

Prossimo turno: mercoledì 28 recupero Castelfidardo-Recanatese

Domenica: Vastese-Recanatese; Alfonsine-Romagna; Castelfidrado-Campobasso; Chieti-Fermana; Civitanovese-Matelica; Jesina-Pineto; San Nicolò-Vis Pesaro; Sammaurese-Agnonese; San Marino-Monticelli.