di Stefano Giorgetti

COSMETAL-Si SUPERSTORE RECANATI: Bugiolacchio-Castagnari-Chiappini - Chiusaroli - Gambini (K)-Marchetti – Pierini I – Sgolastra Si- Sigismondi M – Storani C – Finelli (L1)- Sgolastra Se (L2) – Messi(1All)--Bitocchi L(2all)
IES MAGA GAME VOLLEY AP: Agamennone-Castelli-Ciaffardoni-Comini-D’Angeli-Diamanti-Fioravanti-Icaro—Silvaggio-Ubaldi-Zuppini-Felice L1 – Latini L2 –Conti all
Arbitro: Pettinari Giulia
3-1 22-25 25-11 25-22 25-16

La Cosmetal – Si Superstore Recanati esordisce positivamente su campo amico nella nuova stagione di serie D femminile. 14716302 1831460997067310 4072113783289552035 n
Le leopardiane, alla guida di Mauro Messi e Lorenzo Bitocchi scendono in campo con Claudia Storani in regia e Francesca Castagnari opposta, asse centrale costituito da Irene Pierini e dalla giovanissima recanatese Giulia Marchetti, schiacciatori Marta Chiusaroli e Siria Sgolastra, libero Serena Finelli; formazione all’ 80% composta da recanatesi divise tra giovani e giovanissime.
Dall’altra parte della rete Ies Maga Game Volley, squadra ascolana neo promossa ma assai coriacea in difesa e con una brava palleggiatrice.
Inizio spumeggiante della squadra ospite che mette subito in mostra le sue qualità di difesa e di buona regia; le recanatesi pagano lo scotto dell’esordio, mantengono in equilibrio il set ma in dirittura d’arrivo pagano i troppi errori in fase conclusiva, chiude meritatamente a proprio vantaggio Ascoli.
Al cambio di campo coach Messi pensa che il suo esordio in serie D deve avere altro finale, lo trasmette alle sue ragazze scrollandole. La catechesi ha effetto immediato: le padrone di casa ribadiscono positività in ricezione, la regia di Claudia diventa estrosa e fluida , la fase attacco mostra la continuità di Francesca, la grinta di Siria e l’acume di Marta. Il set è un monologo Recanati che blocca le ospiti, 1 set pari e partita che ricomincia da capo.
Terzo set spareggio vede le indomite ascolane rimanere attaccate alla gara con una bella prova di agonismo, d’altro canto cresce la sicurezza offensiva delle padrone di casa che sfruttano il servizio efficace e coraggioso di Giulia e strappano il 2-1.
Quarto parziale ancora in equilibrio, la gara si fa ancora più piacevole e godibile. Lunghi scambi, buone difese da una parte e dall’altra fino al 14 pari. Poi buon turno di servizio di Irene che crea il gap; le recanatesi premono sull’acceleratore in attacco e vincono il confronto chiudendo perentoriamente sul 25-16. Meritoria la prestazione delle ospiti mai arrese, sempre combattive, sicuramente squadra che farà bene nel Campionato.
Recanati intasca i 3 punti con una prestazione ancora non priva di ombre ma sicuramente ricca di indizi positivi. Da aggiungere che l’esordio vincente è stato ottenuto con Capitan Manuela obbligata ancora in panchina dai postumi dell’intervento al ginocchio, con l’assenza pesante di Gloria al centro e Rosita in fase di recupero.
Quindi, considerando il valore per nulla modesto dell’avversario, bilancio estremamente positivo, un set, il secondo, giocato in modo strepitoso, gli altri con una discreta continuità e piccole ombre su cui lavorare. Note positive: l’alta qualità della ricezione prodotta dal tridente Marta-Siria-Selene, la potenzialità espressa dalla regia di Claudia e infine la grinta difensiva di Siria emblema di agonismo.
Era solo il primo ciak , lo sappiamo bene e il film sarà molto lungo ma … come si dice … BUONA LA PRIMA!