Recanati ultima, Virtus Bologna prima. Recanati con il morale sotto i tacchi e con il “nuovo” coach Sacco che ha avuto appena 6 giorni per rimettere in sesto una squadra in serie negativa da otto turni. Ospiti che arrivano da leader con l’ex Lawson ed al seguito una massa di tifosi da far paura.

Sia nei canestri fatti che in quelli subiti ci sono quasi 100 punti di differenza tra le due squadre, a vantaggio dei felsinei.DSCF5787

Insomma peggior avversario per tentare un rilancio (considerato disperato) in questo momento non poteva esserci.

Ma Sacco parla di partita da motivazioni forti per i suoi e dove dimostrare di avere gli attributi.

“Al mio ritorno a Recanati –commenta Sacco-, contro Bologna, come esordio non è male! Dal mio punto di vista è l’esordio migliore perché giocare contro la prima in classifica contro una squadra di tale blasone serve per motivare al massimo i miei ragazzi. Inoltre, in una situazione di emergenza, avere stimoli di questo genere, penso sia un aiuto e non un problema in più. Vediamo ... comunque fa strano che in questo campionato ci si può confrontare con squadre dall’illustre passato come la Virtus Bologna, Treviso, la Fortitudo Bologna, Verona, squadre che hanno una grande storia alle loro spalle oltre a grandi allenatori. La Virtus Bologna è una formazione ben organizzata forte di americani super a partire dall’ex Kenny Lawson Jr. che si sta confermando come il miglior giocatore del campionato, con giovani interessanti portati per mano da Umeh, Ndoja e Michelori che hanno tanta esperienza e che danno tranquillità per la loro maturazione come lo stanno ampiamente dimostrando a suon di prestazioni e risultati , infatti Bologna è ai vertici della classifica”.

Il match visto da Spizzichini: “E’ una gara molto importante sia per noi, oltre ad avere un nuovo allenatore con il quale dobbiamo dimostrare di non essere proprio gli ultimi della classe e valere di più, che per Bologna che ha ben altri obiettivi. Dovrà essere la partita della riscossa, nella quale dovremo mettere grinta e determinazione per far vedere il nostro reale valore seguendo le direttive del coach. Per quanto concerne il derby in famiglia con mio fratello Gabriele, non è la prima volta, in passato ne ho giocati altri ed i risultati sono stati quasi sempre dalla mia parte anche se questa volta i pronostici sono a favore della Virtus. Speriamo bene!”.

direttaliveAmbalt Recanati al gran completo. Dopo l’esonero del coach Marco Calvani, in settimana, l’Ambalt Recanati ha affidato la guida tecnica della squadra a Giancarlo Sacco. Per il tecnico pesarese si tratta del quarto ritorno in terra leopardiana dopo aver conquistato due volte la salvezza (2014) con tre giornate di anticipo e lo scorso anno ai playout, oltre ad un terzo posto in regular-season (2015) ed una semifinale playoff persa contro Ferentino (1-2) per la promozione in Serie A. 

E’ la “prima” sulle reti SKY per il Basket Recanati dopo essere stata in passato su altre emittenti satellitari che hanno portato sempre bene alla società leopardiana. Il match Ambalt Recanati vs Segafredo Virtus Bologna è la “prima” contro le mitiche “V NERE” un autentico testa-coda del campionato, Davide (Recanati) contro Golia (Bologna), nobile decaduta, che vanta nel suo palmares (15 Scudetti, 8 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Saporta ed 1 EuroChallenge).

Ex di turno del match è Kenny Lawson Jr lo scorso anno in forza al Basket Recanati dove ha giocato 30 partite in regular-season con una media di 34,4 minuti in campo,realizzando 611 punti (20,4 di media) con 10,6 rimbalzi a gara confermati poi nei 4 incontri di playout. Derby in famiglia per i fratelli Spizzichini con il play-guardia Gabriele (’92) sulla sponda bolognese ed il centro Stefano (’90) su quella leopardiana.

In occasione della gara Ambalt Recanati e Segafredo Virtus Bologna, l’U.S. Basket Recanati ha istituito delle imperdibili promozioni rivolte ai tesserati FIP dei Settori Giovanili e a tutti gli sportivi. Tutti i tesserati dei settori giovanili (da 13 a 20 anni) delle province di Ancona e Macerata potranno assistere gratuitamente alla gara e i loro familiari al prezzo di 5 euro. L’ingresso per i bambini fino a 12 anni sarà gratuito.

Si ricorda inoltre che la presenza alla grande serata di basket al PalaRossini contro le leggendarie “V Nere” della pallacanestro italiana, avrà anche una finalità benefica, dato che l’U.S. Basket Recanati destina parte dell’incasso al proprio title-sponsor A.M.B.A.L.T. -Associazione Marchigiana Bambini Affetti da Leucemie e Tumori – Onlus - , associazione tra le più benemerite della nostra Regione, che è impegnata nell’assistenza delle famiglie dei bambini che lottano contro queste due terribili malattie. Per l’occasione l’U.S. Basket Recanati ha anche istituito una promozione rivolta a TUTTI gli sportivi per la gara di Sabato 3 Dicembre contro la Virtus Bologna: Tribuna Intero 5 euro, ridotto 2, Parterre intero 20 euro, ridotto 16.

Per il terzo anno consecutivo l’Ambalt Recanati ha aderito al “Progetto Scuola di Special Olympics” nell’ambito della manifestazione European Basketball Week 2016. Prima dell’inizio del match tra Ambalt Recanati e Segafredo Virtus Bologna ci sarà la scesa in campo di una rappresentativa di Atleti Special Olympics delle Marche per il giuramento dell’Atleta Special Olympics :” Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le forze”.
La gara Ambalt Recanati – Segafredo Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta su SKY SPORT 3 HD.

La Virtus Segafredo sta vivendo un ottimo momento di forma, con un novembre fatto di sole vittorie (4 su 4 incontri). Kenny Lawson, miglior giocatore del mese a Est con 21.5 punti e 8.8 rimbalzi a uscita, è il grande ex avendo militato a Recanati nella passata stagione, conclusa con la salvezza. Detto di Michael Umeh, decisivo nell'ultima trasferta delle Vu Nere giocata ancora nelle Marche, a Jesi, con 14 punti nell'ultimo quarto, da segnalare anche l'ottimo periodo di forma di Guido Rosselli, inserito nel secondo miglior quintetto di A2 Citroën a novembre con 16.3 di valutazione media (17 punti, 5 rimbalzi e 5 assist nell'ultima vittoria su Verona). Sarà ancora assente Klaudio Ndoja per il perdurare dei problemi alla caviglia destra, che sta trattando con una terapia di onde d'urto. In settimana gli azzurrini Under 18 Lorenzo Penna, Tommaso Oxilia e Alessandro Pajola hanno risposto alla convocazione per il raduno di Roma, primo atto verso gli Europei di categoria di Samsun, in Turchia, dal 16 al 22 dicembre prossimi, che costringeranno i bianconeri al rinvio di due gare in calendario (sarà impegnato anche Danilo Petrovic con la Serbia). Tra i rinvii anche il derby con la Fortitudo, ora programmato per venerdì 6 gennaio.

Arbitrano Brindisi di Torino, Maffei di Preganziol (TV), Dori di Mirano (VE)