GOLDENPLAST POTENZA PICENA – BCC CASTELLANA GROTTE 2-3
(25-20, 21-25, 23-25, 11-15)


POTENZA PICENA: Casulli (L), Codarin 12, Colarusso, Bucciarelli 1, Cristofaletti 3, Zonca, Bellini 10, Visentin, Argenta 24, Biglino 6, Marcovecchio ne, Lazzaretto 8. All. Di Pinto

CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 13, Cavaccini (L), Canuto 16, Pace (L) ne, Presta 7, Astarita ne, Scio ne, Parisi, Ferraro 11, Garnica 2, Moreia 19, De Santis 1, Quarta, Barbone ne. All. Lorizio


Arbitri: Somansino di Teramo e Feriozzi di Ascoli Piceno

Di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

Grinta, orgoglio e tanto volley! La GoldenPlast Potenza Picena cade in casa, ma porta via un punto alla capolista BCC Castellana Grotte nella nona giornataAzione del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai, con la consapevolezza che per battere gli avversari all’Eurosuole Forum è mancato davvero poco. Nell’ultimo turno di andata le due squadre non si risparmiano e si affrontano a viso aperto con l’ex centrale Augusto Quarta che sente la pressione ed esce di scena dopo un set. La sfida è spettacolare e dall’andamento incerto. Per la quinta volta in nove partite i “maratoneti” potentini chiudono il match al quinto set. Un finale al cardiopalma per una gara entusiasmante condotta in avvio da Visentin e compagni, poi ribaltata dagli avversari con vittoria sul filo di lana al terzo set. La reazione eccellente della squadra di casa con numerosi cambi in corsa effettuati da Di Pinto vale una chance al quinto set. La resa dei conti offre altre palpitazioni nel finale, ma Potenza Picena si deve “accontentare” di un buon punto contro una delle formazioni più quotate di entrambi i gironi. Argenta ancora una volta top scorer con 24 punti, ma in campo sono tutti protagonisti e anche la panchina gioca un ruolo importante nel quarto set. Giovedì 8 dicembre (ore 18) si torna in campo all’Eurosuole per la prima di ritorno contro S. Croce.

LA GARA
Musica e movimento nelle pause all’Eurosuole Forum con le esibizioni della Scuola di Danza Step Dance di Corridonia e le coreografie curate da Claudia Ciccarelli. In campo le due squadre non si rispa salta. I padroni di casa si presentano con Visentin al palleggio per Argenta opposto, Biglino e Codarin al centro, Bellini e Lazzaretto (cambio Under con Zonca) in banda, Casulli libero. La prima della classe schiera Garnica a smistare palloni per l’opposto Cazzaniga, Presta e Quarta al centro, i brasiliani Canuto e Moreira laterali, nel ruolo di libero Cavaccini.

1 set: Inizio combattuto. E’ la GoldenPlast ad allungare dopo l’ace di Lazzaretto, l’attacco out della BCC e una giocata di Argenta (9-6). Sui due block di Biglino, il diagonale di Bellini e l’ace di Argenta il divario è di 7 punti (15-8). Su un attacco out della capolista arriva un incredibile +8 (17-9). Nel finale, con Moreira al servizio, Castellana Grotte rientra nel set (19-15). Il risveglio dei potentini arriva quando gli avversari riducono a 3 lunghezze il gap (20-17). Argenta dà il via a una serie provvidenziale biancazzurra di 4 punti consecutivi (24-17). Il sestetto di Lorizio annulla tre palle set, ma sul servizio out del nuovo entrato De Santis arriva il punto del 25-20. Quattro block a zero per i beniamini di casa, quattro a due gli ace. Prova importante in ricezione.

2 set: Al rientro campo un’altra fiammata iniziale dei biancazzurri con Bellini e Argenta in evidenza e Biglino autore del muro per il 10-5. Tra gli ospiti c’è Ferraro al centro. I marchigiani allungano ancora (12-6), ma la BCC torna subito in corsa con 5 punti di fila (12-11). Si lotta su tutti i palloni, ma l’esperienza del team pugliese si sente nelle fasi di punto a punto e la GoldenPlast finisce sotto 14-16. Gli ospiti sembrano in controllo (16-20) e si portano sul 20-24 approfittando anche di qualche errore potentino. Argenta annulla una palla set, ma rimanda di pochi secondi la chiusura degli avversari (21-25), cresciuti in attacco e al servizio. Tra i biancazzurri 7 punti di Argenta.Centrale Luca Bucciarelli

3 set: La GoldenPlast torna a far male al centro con Codarin in attacco e a muro (9-6). Sul 10-7 la squadra di casa perde smalto e complice anche un tocco ravvisato dal Video Check System i pugliesi infilano uno strappo siglando 5 punti in successione. In campo si rivedono Zonca, non ancora al top dopo l’infortunio alla caviglia, e Cristofaletti. Il risultato torna in parità (13-13). Il braccio di ferro va avanti fino al break della GoldenPlast con ace di Argenta ed errore degli ospiti in difesa (20-18). Gli animi si scaldano e il primo arbitro Somansino estra un giallo verso la panchina pugliese, ma la BCC non molla (20-20). Sul 20-20 Video Check System fatale: l’occhio elettronico vede il toco degli avversari dando ragione a Potenza Picena, ma il contro-Video Check targato Castellana ravvisa un’invasione nella stessa giocata (20-22). Tutto torna in equilibrio con l’errore di Ferraro e l’ace di Cristofaletti (22-22). Poi Cazzaniga e compagni tornano sul +2 (22-24). Lazzaretto annulla un set ball, ma nel finale una ricezione rocambolesca della BCC si tramuta in punto. (23-25). Parziale equilibrato con passerella finale per Bucciarelli.

4 set: Cristofaletti resta in campo e si fa sentire. Suo l’ace del 6-2 in avvio. Anche Bucciarelli ha la fiducia di coach Di Pinto. Nell’azione successiva Lazzaretto cade male infortunandosi a una caviglia e lascia il posto a Bellini. I biancazzurri restano al comando, ma Castellana sfrutta ogni minimo errore (9-7). Anche la capolista pecca in precisione (11-7). Argenta semina il panico nel campo avversario (14-10). Castellana Grotte torna a comportarsi da corazzata (15-14), ma Codarin e Argenta sorprendono la BCC (17-14). Sul bolide fuori misura di Cazzaniga è +4 per Potenza Picena con Lazzaretto di nuovo in campo (20-16). A ruota arriva l’ace di Codarin (21-17). Bucciarelli e Cristofaletti fanno il vuoto (23-17). Castellana non si schioda dai 17 punti e Lazzaretto con una gamba sola fa ballare tutto l’Eurosuole (25-17). Si va al tie-break.

5 set: Tie-break subito in salita (1-4). Argenta mette a terra due palloni e poi un Video Check chiesto dall’arbitro per pallone in out vale il pareggio (4-4). Sul più bello la capolista accelera nuovamente (4-9). La GoldenPlast continua a lottare con tutte le forze e si riavvicina dopo il muro di Codarin (8-11). Sull’infrazione ospite l’Eurosuole ci crede (10-12). Sull’11-13 Argenta ha un pallone pesantissimo da schiacciare, ma il muro pugliese si supera (11-14). L’ultima parola spetta a Canuto da posto 4 (11-15).

Centrale Luca Bucciarelli:
“E’ stato molto bello avere spazio. Abbiamo dimostrato molto carattere contro avversari forti. Ogni partita è una storia a se’ e oggi ci siamo distinti anche se volevamo una vittoria. Sono contento di aver contribuito alla rimonta, anche se nell’ultimo set ci è mancato il guizzo finale”.