Di Michele Campagnoli. Addetto stampa Volley Potentino

La GoldenPlast Potenza Picena vuole chiudere il 2016 ribaltando i pronostici in trasferta nel quarto turno di ritorno della Serie A2 UnipolSai Lunedì 26 dicembre, alle 18.00, gli uomini di Adriano Di Pinto scenderanno in campo nel quartier generale della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, terza forza del Girone Bianco che schiera tra i titolari un ex potentino di valore come il regista Riccardo Pinelli. Si tratta di un banco di prova complesso, al cospetto di un gruppo che ha dimostrato una crescita esponenziale partita dopo partita. I biancazzurri, che per Natale si sono regalati le vittorie al tie-break con Alessano e Aversa, ora sognano di bissare il successo dell’andata con i viterbesi, quando all’Eurosuole Forum capitan Marco Visentin e compagni si imposero in quattro parziali con una rimonta a dir poco travolgente.
Sul fronte opposto, però, ci sarà una squadra più compatta rispetto all’ultimo incrocio, che vide il sestetto laziale sfaldarsi di fronte alla tenuta dei lunghi di casa. Poi Tuscania ha accumulato la bellezza di 10 punti in più rispetto alla GoldenPlast, grazie a 9 affermazioni e solo 3 sconfitte. Il collettivo allenato da Paolo Montagnani nelle ultime due gare ha liquidato col massimo scarto il Club Italia Roma e Lagonegro. Risultati che si fondano sull’abilità al servizio di Shavrak e Pinelli, sulla potenza di Maciel e l’esperienza di atleti come Sesto e Marchisio.Festeggiamenti vittoria con Aversa

GLI AUGURI DEL MAIN SPONSOR GERMANO ERCOLI, PROTAGONISTA DI UNA BELLISSIMA INIZIATIVA SOLIDALE PER SOSTENERE I TERREMOTATI DI USSITA

L’imprenditore Germano Ercoli, main sponsor del Volley Potentino con la sua azienda GoldenPlast, dedica i suoi auguri: “Sono soddisfatto di come la nostra squadra stia superando la fase di rodaggio – afferma -. Non è semplice cambiare 9 elementi in una categoria così dura. Il nostro sodalizio, una delle due squadre più giovani della Serie A2, lotta per entrare nella Pool Play Off. Questo fa onore al gruppo e mi gratifica. E’ auspicabile che i progressi si traducano in continuità nella fase decisiva del torneo. Auguro un felice Natale a tutti e, visto che non sono superstizioso, anche un 2017 vincente”. Non solo auguri in casa GoldenPlast, ma anche un’iniziativa benefica apprezzatissima nelle Marche. “Sono stati i nostri operai a darci lo spunto – svela Ercoli -. Ci avevano detto di voler rinunciare ai regali di Natale per finalità benefiche. Abbiamo soppresso anche la cena di fine anno aggiungendo un contributo». Consegnati da Ercoli 50 mila euro al sindaco di Ussita. “Una goccia nel mare della ricostruzione post-sismica”, dice l’imprenditore. Il main sponsor ha avviato una seconda iniziativa inserendo nei pacchi dono per i clienti solo prodotti dei Sibillini, l’area più colpita dal terremoto.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH ADRIANO DI PINTO
«Per vincere dobbiamo realizzare una grande impresa. Tuscania ha un cambio palla eccellente e punta forte su battitori impeccabili come Pinelli e Shavrak. Noi dovremo sfoggiare il miglior muro-difesa per avere la meglio. Saremo al completo, anche se gli acciacchi per i tanti set giocati si fanno sentire. Oggi e domani affronteremo uno sforzo importante, poi allenteremo il ritmo. Il risultato con Tuscania non modificherà il nostro atteggiamento. Come ho detto più volte, i miei ragazzi scendono sempre in campo per cercare la vittoria e incrementare l’esperienza».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Fabio Toni di Terni e il secondo Massimo Rolla di Perugia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
I due team si sono incontrati sei volte in Serie A2. Potenza Picena ha avuto la meglio in quattro occasioni.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quarta di ritorno
SERIE A2
Ortona – Club Italia
Alessano – BCC Castellana Grotte
Siena – S. Croce
Aversa – Lagonegro

CLASSIFICA GIRONE BIANCO
Emma Villas Siena30, BCC Castellana Grotte 29, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 26, Sigma Aversa 21, Kemas Lamipel Santa Croce 18, GoldenPlast Potenza Picena 16, Aurispa Alessano 14, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 13, Sieco Service Ortona 11, Club Italia Crai Roma 2.